Scritto da 2:01 pm Pistoia, Cultura, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia, ”Dal Macro al Micro”: un incontro sui cambiamenti climatici e ambientali

PISTOIA (giovedì 21 novembre 2024) – E’ previsto per sabato 23 novembre l’appuntamento, con dibattito, dove si affronterà la delicata situazione ambientale attuale, ma non solo.

di Maria Chiara Bagnato

L’evento in programma, sarà l’ultimo di un ciclo di incontri dal titolo ‘‘Dal Macro al Micro” dedicato a inquadrare la complessità del periodo storico attuale, per quanto riguarda i grandi cambiamenti climatici e ambientali e le loro conseguenze, realizzato dalla Biblioteca San Giorgio grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Orizzonte Green.

Nei cinque incontri-dibattito, che si sono svolti in precedenza, sono stati affrontati vari punti di vista, offerti strumenti di conoscenza, delineate delle possibili soluzioni nei diversi contesti dell’essere e del vivere quotidiano.

L’ultimo incontro in programma, organizzato per sabato 23 novembre, alle ore 10 presso l’auditorium Terzani all’interno della Biblioteca San Giorgio, vuole essere un momento di riflessione su come promuovere l’impegno individuale e collettivo, nonché la collaborazione fra associazioni e movimenti nell’azione sociale e per la salvaguardia del territorio. L’evento sarà quindi il punto finale di un ciclo di incontri considerato come una sorta di viaggio con esperti che hanno tracciato scenari nei vari ambiti.

L’intervento sarà affidato a Marco Bresci, ingegnere e divulgatore, curatore dell’intero programma, e si intitola “Insieme per un mondo unito, equo, pacifico ed ecosostenibile. L’importanza dell’impegno individuale e dell’azione sociale”.

Marco Bresci, laureato in ingegneria elettronica, collabora con l’Automobile Club Pistoia dal 1995. È studioso dagli anni Novanta delle tematiche sull’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Ha pubblicato inoltre vari libri e articoli riguardanti ambiente, economia, energia, gestione delle risorse, prosperità globale, sviluppo sociale, mobilità sostenibile, qualità della vita, etica e spiritualità. È presidente dell’associazione culturale senza fini di lucro Orizzonte Green.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Novembre 22, 2024
Close