PISTOIA (mercoledì 27 novembre 2024) – Giungeranno al termine venerdì 29 novembre con due appuntamenti le iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizzate dagli assessorati alle politiche culturali e alle politiche di inclusione sociale e pari opportunità del Comune di Pistoia.
di Maria Chiara Bagnato
Il primo appuntamento “Violenza economica in famiglia – rompere il silenzio”, con riflessioni sulle cause e strumenti per riconoscerla e combatterla, avrà luogo presso la sala Maggiore Palazzo comunale, dalle ore 15 fino alle 18.
Il convegno è organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia e dal Comitato Pari Opportunità dell’ordine degli avvocati di Pistoia. E’ possibile partecipare all’evento in modo totalmente gratuito, previa prenotazione sul sito www.odec.pistoia.it oppure scrivendo a info@cpoavvocatipistoia.it ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.
Sempre venerdì 29 novembre a partire dalle ore 17, presso la sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, si terrà l’iniziativa ”Pandora e le altre parlano alle donne di oggi”, un percorso di letture per riflettere sulle origini della disparità di genere, un fenomeno complesso alimentato spesso da stereotipi che hanno origini lontane nel tempo, ma che ancora oggi non si riesce ad abbandonare del tutto.
A introdurre sarà Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e pari opportunità. Le letture sono curate dal gruppo “Passeggiate narrative” degli Amici della San Giorgio e dalla Sezione di Pistoia di FIDAPA BPW Italy.
Inoltre, donne e lettura si fondono tra i libri della Biblioteca San Giorgio, la quale, fine alla fine di novembre propone un percorso di lettura sulle figure femminili del mondo greco in cui i miti fanno da eco ai moderni pregiudizi e populismi che attraversano la società contemporanea.
Tag: anna maria celesti, biblioteca san giorgio, comune di pistoia, Pandora e le altre parlano alle donne di oggi, pistoia, toscana, violenza donne, Violenza economica in famiglia – rompere il silenzio Last modified: Novembre 28, 2024