Scritto da 9:37 pm Pistoia, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia, completata la pista ciclabile in per collegare piazza Oplà al centro

PISTOIA (lunedì 2 dicembre 2024) – E’ terminata da pochi giorni la realizzazione del nuovo tratto di pista ciclopedonale in due delle vie più conosciute e transitate della città.

di Maria Chiara Bagnato

In primis parliamo di via del Villone, dove, oltre alla realizzazione di una pista ciclopedonale bidirezionale di 2,5 metri, è stata sistemata la sezione stradale adiacente alla carreggiata stradale ricavando anche alcuni parcheggi, che sono inclinati rispetto alla carreggiata, così da agevolare l’ingresso e l’uscita dal parcheggio. Creato, poi, un percorso pedonale e messe a dimora oltre venti piante: undici Platani, un Gelso, una Lagerstroemia, due Peri da fiore e dieci Ginkgo Biloba, serviti da un nuovo impianto di irrigazione. Realizzato anche un nuovo impianto di illuminazione a corredo della pista ciclabile, mentre è prevista ad anno nuovo la riqualificazione dell’illuminazione stradale.

L’altro tratto coinvolto dagli interventi di riqualifica è via di Valdibrana, dove è stata creata una pista ciclopedonale bidirezionale e sistemata la sezione stradale adiacente alla carreggiata con la ristrutturazione dell’aiuola a verde – che ospita dei Platani -, così da mantenere separati i flussi veicolari dal settore destinato alla sosta e alla mobilità ciclopedonale. Qui i parcheggi sono stati realizzati paralleli al senso di marcia ed è stata creata una corsia veicolare, che ha la funzione di controviale per la distribuzione della sosta.

La nuova pista ciclabile in via del Villone e via di Valdibrana permette di collegare piazza Oplà a via Donatori del Sangue, passando attraverso il Parco della Rana.
A integrazione dell’intervento, è stata realizzata anche una nuova rotatoria in via dello Stadio, in grado di fluidificare e rendere più sicuro lo svincolo e il traffico veicolare.

Si evidenzia che l’Amministrazione comunale prosegue nell’attuazione del progetto che prevede la creazione di una rete ciclabile continua attraverso la riconnessione dell’esistente e la creazione di un sistema organico di corridoi ciclabili di attraversamento della città e a servizio delle principali polarità (scuole, luoghi di lavoro, aree residenziali).

L’intervento in via del Villone e via di Valdibrana è solo il primo lotto di un più ampio progetto legato alla mobilità dolce elaborato dal servizio Infrastrutture, progetti speciali e mobilita’ del Comune, che comprende quattro porzioni di realizzazione di itinerari ciclopedonali, per l’importo complessivo di circa 1.700.000 euro, finanziato dal Ministero dell’Ambiente per 600.000 euro e dal Comune di Pistoia per circa 1.100.000 euro.

L’intervento urbanistico appena concluso è da considerarsi una vera e propria riqualificazione dell’area, la prima fra le tante in programma per la città di Pistoia.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Dicembre 3, 2024
Close