PISTOIA (giovedì 5 dicembre 2024) – La Biblioteca San Giorgio torna con un nuovo imperdibile appuntamento: in programma per sabato 7 dicembre, all’interno della Sala Manzini, , la presentazione del nuovo libro di Maria Eva Paolini.
di Maria Chiara Bagnato
L’evento, previsto alle ore 17, fa parte di “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, la serie di incontri organizzati da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana per valorizzare autori e storie pistoiesi e promuovere la conoscenza della letteratura, dell’arte, della cultura, della storia, delle tradizioni del territorio.
“Infanzia negata” è un romanzo ambientato nella campagna toscana della seconda metà del Novecento e ha come protagonista Clara, una bambina di nove anni vivace intellettualmente che potrebbe avere un’esistenza spensierata se la madre Rosa non la tormentasse con il suo timore nei confronti degli uomini e delle loro attenzioni. Tutti i maschi, ragazzi o adulti, rappresentano per lei un’insidia per la figlia, e nel metterla in guardia è così pressante da rendere la vita di Clara un inferno.
Nonostante la giovane età, in quella campagna in cui pullulano vizi ancestrali, la bambina ha varie esperienze traumatiche, fatte di allusioni, ammiccamenti e richiami che la mettono a disagio e la fanno sentire colpevole. Spossata da tanto travaglio interiore, dopo un’estate beata dai nonni, quasi per contrappasso, Clara cede alle paranoie della madre e confessa ciò che lei vuole sentirsi dire. Ma sono solo fantasie.
Questa è solo l’ultima delle coinvolgenti opere scritte da Maria Eva Paolini, nata nel 1947 a Pistoia, dove vive tutt’oggi. L’autrice, insegnante nella scuola primaria e appassionata di lettura, teatro, cinema e viaggi, infatti, ha scritto altri cinque romanzi e un libro di racconti.
Insieme all’autrice interverrà Maria Lorello, mentre le letture saranno a cura di Anna Maria Paolini.
Tag: anna maria paolini, comune di pistoia, maria eva paolini, maria lorello, pistoia, pistoiese, toscana Last modified: Dicembre 5, 2024