PISTOIA (sabato 7 dicembre 2024) – Per tutta la durata delle festività natalizie, il giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau ospiterà l’esposizione collettiva di presepi dal titolo “Un presepe per Gaza”.
di Maria Chiara Bagnato
Una decina i presepi allestiti che sono stati realizzati da cittadini e artigiani pistoiesi per l’occasione. Queste composizioni potranno essere visitate tutti i giorni, a partire da domenica 8 dicembre fino al 6 gennaio, dalle ore 15 alle ore 19.30.
Tra le natività esposte, quella in legno opera del carbonaio boscaiolo Virgilio Giagnoni e la ricostruzione in pietra di un piccolo paese montano creata da Gino Giannini.
L’attualità dell’allestimento è richiamata da una natività ambientata tra le rovine della città di Gaza, dove un portatore di pace, un uomo che trasporta colombe, si avvicina al bambinello. Le statue di terracotta presenti sono opera di artigiani palestinesi di religione cristiana e a loro è dedicato il vicino presepe napoletano che sarà, poi, donato proprio alla Comunità di Gaza.
In questo contesto sarà presente anche una raccolta fondi, il cui ricavato sarà devoluto al restauro della chiesa della Sacra Famiglia distrutta durante l’attacco militare di Israele nell’estate 2014 e in seguito fortemente danneggiata, con il convento, le scuole e gli ospedali aperti a tutta la popolazione, nel dicembre 2023.
L’iniziativa, a cura del Centro Studi Ricerche Espressive di Pistoia impreziosisce, dunque, il Natale pistoiese con una galleria di manufatti artigianali che mostrano il racconto della natività.
Inoltre, in occasione della mostra collettiva di presepi, sono previsti due momenti di animazione. Il primo è in programma per domenica 15 dicembre, alle 16, con le letture natalizie a cura delle Persone Libro dell’associazione Donne di Carta.
Il secondo è previsto per domenica 22 dicembre, sempre alle ore 16, a cura del Centro Studi Ricerche Espressive di Pistoia, con un’attività per bambini che, con matite e pennarelli, potranno disegnare il proprio presepe.
Si evidenzia che tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.