PISTOIA (venerdì 13 dicembre 2024) – Come reso noto dal Comune, musica itinerante, laboratori di cucina per famiglie, mostre di fotografia, saranno solo alcune delle iniziative di un weekend ricco di eventi, quello del 14 e 15 dicembre, a Pistoia Città del Natale.
di Maria Chiara Bagnato
Un programma fitto di incontri coinvolgenti e riservati a tutti, per respirare a pieno la magia e l’atmosfera del Natale ormai alle porte.
Sabato 14 dicembre alla Biblioteca San Giorgio il fine settimana inizia con l’incontro “Giovani nella Rete. Come prevenire le dipendenze dai social media” (Auditorium Terzani ore 9) e il mercatino Di Libro in Libro (nell’atrio alle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30), per proseguire nel pomeriggio (ore 17, al Centro di Documentazione di Pistoia presso la Biblioteca ) con “Namastè. Camminare per conoscere”, una proiezione di immagini e narrazioni con Francesco Zanoncelli, Mimma Melani, Massimo Romiti, Emiliano Gelli.
In Piazza Giovanni XXIII dalle, dalle ore 12 alle ore 17, sarà allestita con trenta giochi di legno che riprendono le antiche tradizioni popolari del gioco e consentono a grandi e piccini di divertirsi.
Nel pomeriggio, invece, il centro storico sarà animato da musica e fantasia: dalle 16 alle 19 per le vie ci sarà la parata itinerante con Minnie, Paperino, Topolino e i fantastici personaggi dei cartoons, mentre dalle 17 alle 19:30 la Badabimbumband street band e marching band con un ampio repertorio e versioni di musiche natalizie allieterà i passanti.
Inoltre, dalle 17 alle 21 alla Galleria Nazionale si terranno spettacoli musicali e di intrattenimento mentre alle 17.30 nella Chiesa S. Maria Assunta, a Geo si svolgerà il Concerto di Natale del coro Ana “Su Insieme” e al Teatro Manzoni (ore 20.30) il concerto “Bach: Les Suites per Orchestra” con l’Orchestra Leonore e musiche di J. S. Bach (iniziativa a pagamento).
Sempre alle 17.30 in piazza del Duomo si terrà il concerto Gospelleria Choir, che era in programma lo scorso 8 dicembre ma è stato rinviato per maltempo.
Per quanto riguarda la giornata di domenica 15 dicembre sono previsti altrettanti eventi, per esempio, in zona Stadio sarà presente un mercato straordinario per tutto il giorno oppure al Parco di Monteoliveto alle 10 ci sarà Montubios e alle 16 si svolgeranno laboratori di cucina per famiglie.
Invece, Villa di Baggio ospiterà (dalle 15:30) la Festa della Castagna, Palazzo Achilli a Gavinana (ore 16) la presentazione del libro “Perché ho pensato che volessi rifiorire” di Giulia Venturi (ed. Transeuropa).
Il centro storico sarà animato dalla parata itinerante con Minnie, Paperino, Topolino e i fantastici personaggi dei cartoons (dalle 16 alle 19), mentre alla Galleria Nazionale (dalle 17 alle 21) si terranno spettacoli musicali e di intrattenimento. In piazza della Sala (dalle 18 alle 20) con il party Italians a go go, i cui si cantano e si ballano, in ordine temporale dagli anni Sessanta ad oggi, tutti i più grandi successi della musica italiana con Antonio Ciulla (in arte Ciulla) e Cipo (del duo Cecco e Cipo).
Come già reso noto negli scorsi giorni, nel corso del weekend, sabato 14 e domenica 15 dicembre, saranno previste aperture straordinarie del Complesso del Tau dal titolo “Marino e Pistoia: di nuovo insieme”: circa 50 opere del maestro, tra sculture e disegni, potranno essere ammirate al piano terra del Palazzo del Tau e nell’attigua ex chiesa nei giorni in orario continuato dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso previsto alle ore 17).
Fino al 6 gennaio saranno aperte anche le attrazioni: la Casa di Babbo Natale nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale, la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza San Francesco e il mercatino natalizio in piazza dello Spirito Santo (con una nuova versione del Bosco Incantato), dove faranno sosta anche le parate e le “sfilate” musicali.
Infine, si informa che, sempre fino all’Epifania, il parcheggio dell’Area del Ceppo in viale Matteotti 9 sarà gratuito nel pomeriggio dei giorni feriali, da lunedì a sabato dalle 14 alle 20, e domenica e festivi per tutto il giorno, sia per i pistoiesi sia per tutti coloro che desiderano visitare la città durante le feste e partecipare agli eventi natalizi in programma fino alla Befana.
Il programma completo di Pistoia Città del Natale è disponibile sul sito www.pistoiacittadelnatale.com e sulle pagine social dedicate. (Instagram: https://www.instagram.com/pistoia.cittadelnatale/ / Facebook: https://www.facebook.com/pistoia.cittadelnatale)
Tag: comune di pistoia, natale pistoiese, pistoia, pistoia città del natale, pistoia natale, pistoiese, toscana Last modified: Dicembre 14, 2024