PISTOIA (lunedì 16 dicembre 2024) – E’ stata ufficialmente pubblicata questa mattina la classifica del quotidiano Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle principali province italiane.
di Maria Chiara Bagnato
L’indagine svolta si accinge a fotografare il benessere di tali territori con 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.
Secondo quanto emerso dai dati raccolti, nella top 10 trionfa il Nord-Est del paese, con una discesa delle grandi città. Bergamo è la provincia italiana in cui si vive meglio, seguita da Trento e Bolzano. Invece, come fanalino di coda abbiamo la città di Reggio Calabria, preceduta da Napoli.
Ma che posto della classifica occupa Pistoia? La città si è posizionata al 61esimo posto, con un punteggio di 548,28, salendo di tre punti rispetto l’anno precedente. Grandi risultati soprattutto quelli relativi a demografia e società, oltre che per ambiente e servizi. Tra le voci positive il basso costo degli affitti, le presenze turistiche.
Inoltre, secondo quanto pubblicato, si apprende che in provincia di Pistoia si vive meglio che in quelle di Livorno, Lucca e Massa Carrara, ma nettamente peggio rispetto alle altre toscane con Siena che ha la miglior posizione assoluta, quindicesima sulle 107 di province.
In negativo invece, posizionandosi 85ma, per le voci affari e lavoro con negativi i parametri delle imprese, sia cessazioni che fallimenti, così come le start up ed i laureati under 40. Pessimi i dati emersi sotto la voce ‘sicurezza’, legata a furti in abitazione e per le violenze sessuali
Purtroppo in calo l’occupazione femminile, stabile invece il numero delle imprese pistoiesi guidate da donne.
Tutti i dati della classifica stilata dal Sole 24 Ore sono disponibili al seguente link: https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita/?refresh_ce=1
Tag: comune di pistoia, pistoia, pistoiese, province pistoia, provincia di pistoia, qualità della vita, sole 24 ore classifica, toscana Last modified: Dicembre 17, 2024