PISTOIA (domenica 22 dicembre 2024) – Sotto il periodo delle festività aumentano notevolmente i furti nelle abitazioni. Una piaga sociale che fortunatamente viene quotidianamente contrastata dalle forze dell’ordine.
di Maria Chiara Bagnato
Ultima in ordine di tempo, l’operazione eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Pistoia che è culminata con l’arresto di tre cittadini stranieri, nello specifico, due albanesi e un kosovaro.
Il fermo è arrivato a seguito di minuziose indagini sviluppatosi a partire dal mese di ottobre 2024 dopo alcuni furti avvenuti nella Provincia, in particolare nei comuni di Montale e di Agliana. Gli investigatori tramite l’analisi delle numerose immagini delle delle telecamere di videosorveglianza presenti nelle zone coinvolte sono riusciti ad individuare i mezzi utilizzati dai tre malfattori.
Attraverso queste prime informazioni, gli inquirenti sono riusciti a risalire all’identità dei ladri, pedinandoli e ricostruendo nel dettaglio i loro movimenti, ma non solo: è stato scoperto che i malviventi sarebbero anche gli autori di alcuni furti avvenuti nelle zone di Firenze, Pisa e Prato.
Il trio, secondo quanto emerso, aveva la base operativa in una zona periferica del capoluogo toscano, punto in cui sono stati poi fermati nella tarda serata di domenica.
Inoltre, è stato reso noto che poco prima di rientrare nel loro covo ed essere arrestati, i tre topi d’appartamento avevano eseguito alcuni minuziosi controlli e sopralluoghi per preparare una serie di furti da effettuare sul territorio pistoiese, già pianificati per la notte successiva.
I malviventi sono stati trovati in possesso (addosso e sui veicoli in uso) di numerosi attrezzi per lo scasso (come alcune smerigliatrici, piedi di porco, tronchesi, grossi cacciaviti) e di “tenute operative” (abbigliamento di colore nero, guanti e articoli per nascondere il volto, come cappellini, sciarpe, scaldacollo, e molto altro).
Infine, dalle indagini è emerso che uno dei soggetti risultava “ricercato”, in quanto si era sottratto alla cattura a seguito di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Livorno, sempre relativo ad alcuni furti commessi in quella provincia nel corso del 2021.
Attualmente, i tre ladri si trovano presso la casa circondariale di Prato con l’accusa di furto aggravato in abitazioni.