PISTOIA (lunedì 6 gennaio 2025) – Ha avuto luogo oggi l’ultima giornata ricca di eventi che va a sancire la conclusione del periodo delle festività natalizie pistoiesi.
di Maria Chiara Bagnato
Questa mattina, per la prima volta, i Re Magi hanno sfilato per le strade della città da piazza San Francesco fino a piazza del Duomo portando i doni alla sacra famiglia in Cattedrale.
L’iniziativa, organizzata per la prima edizione dal Comune di Pistoia, con la Diocesi di Pistoia, il comitato cittadino di Pistoia, i Rioni, il Gruppo storico Città di Pistoia, ha aperto la giornata dell’Epifania.
Dopo il corteo, i festeggiamenti sono proseguiti in piazza del Duomo con la presenza di personaggi noti, come Lorenzo Branchetti, protagonista della Melevisione e di altri numerosi programmi Rai, Geronimo Stilton il famoso topo intellettuale, personaggio di una famosissima serie di libri per ragazzi diffusa in tutto il mondo e tradotta in 50 lingue. Presente anche ‘Orkestraccia Light’, composta da 5 musicisti pistoiesi e guidata da Elio Capecchi.
Nel tardo pomeriggio, all’imbrunire, è arrivato il momento più atteso della giornata: la Befana si è calata dal campanile della città (alto in totale 66 metri) da un’altezza di 37 metri e ha distribuito dolci ai bambini presenti. Oltre seimila le persone presenti in piazza rimaste in attesa di questa 31esima discesa della Befana.
L’evento pomeridiano è stato organizzato da Associazione Nazionale Vigili del fuoco del Corpo nazionale Onlus, con il Comune di Pistoia e il Comando dei vigili del fuoco di Pistoia.
Durante la giornata sono state distribuite ai più piccoli 2500 calze di dolci offerte da Conad.
Si è concluso così il ricco programma di Pistoia Città del Natale, che ha animato la città per oltre un mese e mezzo con eventi, iniziative culturali, musica, attrazioni e tanto divertimento.
Tag: befana, comune di pistoia, epifania, festa dell'epifania, pistoia, pistoia città del natale, pistoiese, provincia di pistoia, toscana Last modified: Gennaio 8, 2025