PISTOIA (martedì 14 gennaio 2025) – Proseguono senza sosta i lavori di rifacimento dei marciapiedi in città. Come da programma, avranno inizio domani, 15 gennaio, gli interventi in via Beato Angelico.
di Maria Chiara Bagnato
Verrà completato prima un lato e poi si passerà all’altro per dare continuità di percorrenza ai pedoni. Una volta conclusi in quel tratto, si proseguirà in via Cardinale Fabroni e angolo via Savonarola e infine in via Savonarola, nel tratto compreso tra via Beato Angelico e via Cardinale Fabroni.
Si tratta di un secondo stralcio di lavori, affidati all’impresa Lorenzini s.r.l. di Ponte Buggianese, per un importo totale di 68.211 euro finanziati dal Comune.
Questo intervento fa parte dell’accordo quadro per la ristrutturazione e manutenzione straordinaria dei marciapiedi per un investimento complessivo di 149.500 euro.
In merito a questi interventi, l’assessore alla viabilità e infrastrutture Alessio Bartolomei ha dichiarato: «Dopo la conclusione del primo lotto di interventi in via Caduti del Lavoro e in un tratto di via dei Macelli, continuano i lavori di sistemazione dei marciapiedi nella zona di Pistoia Ovest. L’accordo quadro per gli anni 2024-2027 ne prevede la ristrutturazione con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche, oltre a realizzare percorsi più sicuri per i pedoni, migliorando anche l’aspetto estetico e di decoro urbano».
Nello specifico, i lavori consistono nella demolizione dei vecchi marciapiedi e, se necessario, dei cordonati esistenti. Successivamente si passerà alla eventuale nuova posa di cordonato e massetto in calcestruzzo per poi concludere l’opera con la pavimentazione in conglomerato bituminoso. Infine saranno inseriti percorsi tattili plantari integrati “Loges Vet Evolution” per la mobilità autonoma e sicura delle persone non vedenti e ipovedenti.
Per permettere i lavori, sono previste alcune modifiche alla viabilità. Più nel dettaglio:
Dal 15 al 24 gennaio in via Beato Angelico saranno vietati il transito e la sosta. Compatibilmente all’esecuzione dei lavori, dovrà comunque essere consentito il transito ai mezzi di soccorso, di emergenza e ai residenti della zona, nei tratti non interessati dall’intervento, restituendo temporaneamente il doppio senso di circolazione.
Dal 15 gennaio al 1° marzo, invece in via Girolamo Savonarola (tratto tra i civici 10 e 30) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per l’allestimento del cantiere e stoccaggio dei materiali. Il traffico sarà deviato sulla parte della carreggiata non interessata dall’allestimento.
I pedoni potranno camminare lungo percorsi protetti. Come di consueto, sul posto è presente la segnaletica di preavviso.
Tag: comune di pistoia, lavori pistoia, pistoia, pistoiese, provincia di pistoia, toscana Last modified: Gennaio 14, 2025