Scritto da 9:59 pm Pistoia, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Tosi (Pd): “In città sempre più disagi. È inutile aprire cantieri se poi non si è capaci di tappare una semplice buca”

PISTOIA (mercoledì 15 gennaio 2025) – Nelle ultime settimane è noto a tutti l’esponenziale aumento dei lavori pubblici in città.

di Maria Chiara Bagnato

Questi interventi però, se da una parte sono volti a migliorare le condizioni del comune, dall’altra creano parecchi disagi alla cittadinanza e non solo.

A tal proposito, Paolo Tosi (Partito Democratico) ha presentato una interpellanza sui lavori pubblici.

“I pistoiesi fanno i conti ogni giorno con gli infiniti cantieri che rallentano il traffico perdendo tempo e pazienza incolonnati dentro le proprie automobili, infatti è stato anche recentemente certificato che nel 2024 i pistoiesi hanno perso per colpa del traffico 1.500 minuti (25 ore).

In città ci sono cantieri, soprattutto fermi, che una volta terminati produrranno al massimo qualche marciapiede camuffato da pista ciclabile e qualche improbabile rotondina, ma della manutenzione ordinaria delle strade, delle buche, della segnaletica mancante che se ne occupa?

Gli oltre 700 km di strade comunali versano in uno stato pietoso, in città  la situazione è critica con buche e segnaletica assente, in periferia e in collina addirittura la situazione è al limite dell’emergenza.

Le buche, che in alcuni casi come sul viale Adua e in molte altre strade cittadine e collinari, rappresentano oltre che un disagio anche e soprattutto un fattore di pericolosità per la circolazione.

Molti pistoiesi hanno avuto incidenti e rotto pneumatici a causa delle condizioni critiche delle strade rimettendo poi i danni al Comune”.

Il consigliere Pd ha proseguito poi sottolineando che: ”L’ufficio tecnico e i cantieri comunali fanno quello che possono, anzi anche di più, per fronteggiare quella che ormai è diventata una vera e propria emergenza, ma i numeri sono impietosi: per far fronte alla manutenzione ordinaria dei 700 km di strade comunali ci sono rimasti ormai soltanto 4 operai e 2 tecnici, per la segnaletica addirittura soltanto 2 operai, il controllo del taglio dell’erba affidato soltanto a un tecnico.

Con questi numeri e con le condizioni in cui versano le strade del nostro comune è impossibile garantire una corretta manutenzione e soprattutto la sicurezza per gli automobilisti pistoiesi.

C’è bisogno di un piano straordinario di manutenzione delle strade, è inutile aprire cantieri se poi non si è capaci di tappare una semplice buca segnalata più volte da cittadini sempre più esasperati, ma la giunta Tomasi sembra non essere cosciente del problema.

Soprattutto ritengo ci sia bisogno di investimenti sul personale e di valorizzare il ruolo del cantiere comunale e l’ufficio tecnico che sono invece ridotti ormai ai minimi termini per organico e per risorse economiche a disposizione.

Sempre meno operai addetti alla manutenzione e sempre più buche per le nostre strade.

L’operato di un sindaco lo si valuta anche dalla capacità che ha di risolvere i problemi quotidiani dei propri cittadini e le buche nelle strade sono un problema con cui i cittadini pistoiesi purtroppo hanno a che fare ogni giorno. Solo Tomasi e i suoi assessori sembrano non accorgersene dello stato delle strade pistoiesi.“.

Infine, Tosi ha concluso: ”Sull’argomento ho presentato un’interpellanza urgente per chiamare il Sindaco Tomasi a dare delle risposte non tanto a me ma ai cittadini pistoiesi sempre più esasperati dallo stato in cui versano le nostre strade”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , Last modified: Gennaio 15, 2025
Close