Scritto da 9:53 pm Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Al via i laboratori di ‘DanzaMovimentoTerapia’ per over 60

PISTOIA (martedì 4 febbraio 2025) – Manca poco per l’inizio di “Socialmente”, il progetto di socializzazione dedicato alla terza età del Comune, propone una novità all’interno dello spazio incontro “L’Angolo”, alle Fornaci.

di Maria Chiara Bagnato

Si tratta di “Danzare il mio tempo”, un’iniziativa di danza creativa guidato da Filomena Cafaro, diplomata master in Dance-music-art-therapy. Tale danza è una disciplina orientata a promuovere l’integrazione fisica, emotiva, relazionale, la maturità affettiva e psicosociale e la qualità di vita dell’individuo.

Il rapporto tra movimento, danza ed emozioni è molto stretto ed è per questo motivo che il gesto danzato si presta ad essere utilizzato come strumento sia in ambito riabilitativo che educativo, permettendo di raggiungere tutta una serie di obiettivi quali il “lasciar andare” lo stato di stress abituale.

Il percorso, riservato a tutti i residenti pistoiesi over 60, prevede 8 appuntamenti della durata di un’ora ciascuno che si svolgeranno tutti i giovedì, alle ore 15.30, dal 13 febbraio fino al 3 aprile. Ognuno di questi incontri si pone l’obiettivo di offrire un’occasione di socializzazione e divertimento in un clima sereno e gioioso, che permetta a tutti i partecipanti di entrare in contatto con il proprio bambino interiore.

Con questo laboratorio offriamo un’esperienza che va oltre la semplice attività motoria – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale – è un viaggio nella creatività, nell’emozione e nella riscoperta di sé stessi attraverso il movimento. Voglio ringraziare tutte le associazioni coinvolte e i professionisti che hanno reso possibile questo progetto, fondamentale per la nostra rete di iniziative dedicate alla terza età.»

Ciascun laboratorio è strutturato in quattro parti. La prima è quella dell’Accoglienza, che consiste in rituali di inizio per accogliere i partecipanti, a cui seguirà la fase del Riscaldamento che ha come obiettivi conoscenza e controllo delle diverse parti del corpo, percezione ritmico-motoria, miglioramento della capacità di osservazione ed imitazione.

La terza parte è quella dell’Esplorazione riferita al movimento, all’improvvisazione su musica, utilizzando anche degli oggetti quali stoffe, cerchi, teli, in modo da stimolare, attraverso la musica, creatività e fantasia.

L’ultima parte, Distacco, è quella dei rituali di commiato: canzoni, rilassamento, gesti rituali, danze di gruppo.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Febbraio 4, 2025
Close