MONTECATINI TERME (giovedì 6 febbraio 2025) – E’ stato disegnato il nuovo progetto del Comune per garantire maggiore sicurezza in città. Tale iniziativa partirà a marzo.
di Maria Chiara Bagnato
Come reso noto nelle ultime settimane, l’Amministrazione sta ultimando il provvedimento che darà il via al servizio serale di steward nelle vie del centro che, a un certo punto della notte, si daranno il cambio con le guardie giurate impegnate nella vigilanza degli edifici comunali.
Questi ultimi, per tutta la notte, effettueranno un percorso composto da vari passaggi così di segnalare qualsiasi emergenza alle forze dell’ordine.
A seguito dell’ennesima rissa in strada in pieno centro, il sindaco Del Rosso ha voluto incontrare la delegazione termale di Confcommercio sottolineando l’importanza di questo nuovo progetto volto a fornire maggiore sicurezza ai cittadini.
“Il fatto che il Comune abbia deciso di investire risorse per migliorare la sicurezza sul territorio è sicuramente da accogliere con favore.” – ha sottolineato Nicola Pieri, presidente di Confcommercio Montecatini – La situazione vissuta anche negli ultimi giorni non fa che confermare una preoccupazione diffusa da parte delle imprese, dei residenti e dei turisti. Bene, quindi, che il Comune abbia deciso di intervenire in modo concreto, per generare deterrenza e per tranquillizzare”.
”Per il momento – conclude Pieri – è possibile rilevare che gli steward dovrebbero essere impiegati dalle 20 (il tipico orario di chiusura dei negozi) all’una di notte, mentre le guardie giurate faranno da presidio per le ore successive, fino al mattino. A Montecatini serve una soluzione di tipo strutturale per gestire un tema, quello della sicurezza, che crea problemi reali ormai da anni”.
Tag: comune di pistoia, montecatini, montecatini terme, pistoia, pistoiese, toscana Last modified: Febbraio 7, 2025