Pistoia (mercoledì, 26 marzo 2025) — In questi giorni i cittadini pistoiesi hanno dovuto sperimentare diverse variazioni alla normale circolazione stradale visti i tanti lavori, che prossimamente saranno presenti anche nelle zone adiacenti alla stazione ferroviaria.
di Alessandro Drago
Nello specifico, il 27, il 28 e il 31 marzo ci sarà divieto di transito e di circolazione in via XX Settembre per l’abbattimento degli alberi su di essa. Si tratta di una serie di interventi legati alla realizzazione della “Ciclovia del Sole”, pista ciclabile che collegherà, partendo proprio dalla stazione e arrivando fino a Forramoro, Pistoia e Montale. Sarà un percorso ciclabile di circa 10 chilometri interamente finanziato con fondi dell’Unione Europea, all’interno del programma Next Generation EU, grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un investimento di oltre 3 milioni di euro.
I lavori inizieranno con l’abbattimento degli alberi, necessario per la riasfaltatura della pista visto l’innalzamento del manto stradale. Va specificato che ne saranno ripiantati di nuovi tra acer freemanii, ginkgo biloba, parrotia persica, lagerstroemia, magnolia kobus.
Tag: lavori, pista ciclabile, pistoia, viabilità Last modified: Marzo 26, 2025