Pistoia (venerdì, 4 aprile 2025) — Sapere come comportarsi di fronte ad eventuali calamità naturali, fenomeni metereologici avversi o altro ancora è molto importante, specie in un territorio come quello toscano che negli ultimi anni ha dovuto farci spesso i conti. Proprio per questo motivo, giovedì 10 aprile verrà presentato il piano comunale di Protezione Civile pistoiese.
di Alessandro Drago
Si tratta di due incontri fissati per le 18 e le 21 di giovedì 10 aprile rispettivamente al circolo di Chiazzano e al circolo Arci di Pontelungo, comunque un posticipo rispetto al piano originale: erano previsti per marzo, ma proprio il maltempo ne ha causato lo slittamento.
Ai presenti saranno illustrate le procedure previste in caso di calamità e verranno dati consigli sui comportamenti da adottare nelle situazioni di emergenza. Saranno, inoltre, raccolti suggerimenti e spunti sul Piano in fase di aggiornamento e illustrati gli strumenti di informazione messi a disposizione dal Comune di Pistoia, a partire dal servizio di ‘Alert System’.
Il piano è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio, gli appuntamenti sono un’occasione per avere maggior consapevolezza nella gestione di certe situazioni.
Tag: pistoia, protezione civile, regione toscana Last modified: Aprile 4, 2025