Pistoia (giovedì, 10 aprile 2025) — Una settimana fa, durante un controllo, erano state ritrovate delle particelle d’amianto all’istituto ex geometri Fedi-Fermi, succursale per diversi studenti del liceo scientifico e dell’I.T.T.S. Dopo un’attenta analisi di laboratorio, però, è stata scongiurata la presenza del materiale tossico all’interno della struttura.
di Alessandro Drago
Ne ha parlato direttamente la Provincia di Pistoia tramite un comunicato rilasciato sui propri canali ufficiali, che qui riportiamo:
“Sono risultati negativi gli esiti delle analisi dell’aria effettuate presso i locali dell’Istituto “Fedi-Fermi” di viale Adua, occupato anche da alcune classi del Liceo Scientifico “Duca d’Aosta” di Pistoia e, più precisamente, l’esito è di zero fibre di amianto aerodisperse per litro di aria.
Il risultato è stato riscontrato sia nel blocco dell’edificio dove si svolgono le attività didattiche, sia nella parte destinata al cantiere dove sono attualmente in corso gli interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico e, quindi, non frequentata da studenti e personale scolastico.
Il presidente Luca Marmo ha provveduto ad informare tempestivamente i dirigenti scolastici dei due istituti coinvolti. Al netto dell’esito delle analisi, lo svolgimento delle attività didattiche, dunque, resta invariato”.
Tag: amianto, fermi, itis, pistoia Last modified: Aprile 10, 2025