Scritto da 2:45 pm TOP NEWS HOME PAGE, Attualità, Pistoia

Urbanizzazione, sopralluogo del Sindaco Tomasi nell’area ex Ricciarelli

Pistoia (venerdì, 11 aprile 2025) — Il Comune di Pistoia e SPES, società edilizia pistoiese sociale, hanno finanziato un progetto di urbanizzazione cittadina per oltre 4 milioni di euro dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione della Regione Toscana, a cui vanno aggiunti fondi immessi direttamente dal comune stesso. L’obiettivo è quello di creare nuovi alloggi, motivo per cui quest’oggi si è tenuta una visita istituzionale di alcune importanti figure.

di Alessandro Drago

Infatti, il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, l’assessore regionale all’Edilizia residenziale pubblica Serena Spinelli e il presidente di SPES Riccardo Sensi si sono recati nell’area ex Ricciareli per effettuare un sopralluogo in una zona che vedrà la costruzione di un parco urbano e ben 16 alloggi ERP (edilizia residenziale pubblica, comunemente note come case popolari), salvo poi recarsi anche Bottegone, dove verranno riqualificate altre 24 abitazioni simili.

Il sopralluogo all’area ex Ricciarelli, situata nella zona sud della stazione ferroviaria di Pistoia, arriva a seguito della sottoscrizione ufficiale dell’atto d’obbligo fra Comune di Pistoia, Regione Toscana e SPES, che ha concluso l’iter per l’ottenimento del finanziamento regionale di 4 milioni di euro. Sul tema si è espresso direttamente anche lo stesso Tomasi:

“Con questo piano di recupero andiamo a sanare una ferita urbanistica importante, un progetto collegato anche a quello del parcheggio scambiatore a sud. Inoltre, dopo tanti anni, si torna a costruire edilizia popolare: abitazioni belle, non energivore, pensate per garantire una buona qualità della vita e per ridurre i costi delle bollette per le famiglie. Le nuove case sorgeranno in un contesto verde, con servizi, e saranno utili a tutto il quartiere. Ringrazio tutti i tecnici della SPES che hanno lavorato con impegno per vincere il bando regionale. Il Comune di Pistoia investirà 1.600.000 euro per ricomprare l’area, un passaggio necessario per accedere ai fondi previsti dal bando”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 11, 2025
Close