Pistoia (martedì, 15 aprile 2025) — Il consiglio comunale di ieri, lunedì 14 aprile, ha approvato il bilancio consuntivo 2024. Il provvedimento ha ottenuto 18 voti favorevoli (Fratelli d’Italia, Avanti Pistoia per Ale Tomasi Sindaco, Forza Italia – Amo Pistoia Civica e Lega), 12 contrari (Partito Democratico, Pistoia Ecologista Progressista e Civici Riformisti) e nessun astenuto.
di Alessandro Drago
La manovra è stata presentata dall’assessore al bilancio Margherita Semplici.
“Discutiamo il bilancio consuntivo 2024 in anticipo visto che la scadenza per la sua approvazione è il 30 aprile di ogni anno, come previsto dalla normativa – evidenzia Semplici – e questo consentirà al servizio ragioneria di poter predisporre a breve la prima variazione sul bilancio di previsione”.
7 milioni di avanzo disponibile: “Registriamo anche quest’anno un risultato molto positivo del bilancio consuntivo 2023-2025 con 7 milioni di avanzo disponibile e oltre 3 milioni per la parte destinata agli investimenti. Nel suo complesso il rendiconto dimostra uno stato di salute generale dell’Amministrazione, anche se siamo ancora lontani dall’aver risolto complessivamente i problemi atavici di questo bilancio”.
1,3 milioni di euro incassati come oneri di urbanizzazione, tutti impiegati nella spesa in conto capitale: “Questa cifra poteva essere impiegata nelle opere di manutenzione ordinaria e quindi nella spesa corrente senza richiedere nessuna speciale giustificazione. Fedeli alla nostra impostazione iniziale, anche per il bilancio consuntivo 2024 riusciamo a investire 1,3 milioni di euro”.
Tag: bilancio, consiglio comunale, pistoia Last modified: Aprile 15, 2025