Scritto da 7:51 pm Attualità, Pistoia

120 defibrillatori, quasi 130mila euro: la differenza tra la vita e la morte

Stanziati quasi 130mila euro per l’installazione di dispositivi DAE su 120 ambulanze nella provincia di Pistoia. A portare avanti questa iniziativa è stata la rinomata Fondazione Caript.

fonte: www.gonews.it

Le ambulanze in questione, sono ambulanze di tipo B, ossia adibite al trasporto sanitario secondario. Prima di questa raccolta fondi, solo 100 mezzi, sui 220 totali, erano muniti di dispositivi salvavita, sempre installati grazie a precedenti donazioni. Da oggi primo febbraio, quindi, non solo tutte le ambulanze di tipo A e A1 (emergenze e soccorso avanzato) della provincia di Pistoia, sono dotate di funzionanti defibrillatori, ma anche il 100% dei mezzi “secondari”. L’obiettivo 2024, però, è quello di stanziare altri 300mila euro per l’acquisto e/o la manutenzione dei mezzi di soccorso, in modo da rendere ancora più sicura la rete e le vicinanze pistoiesi. Portavoce di questo obiettivo è il progetto “ChiAma la vita“, che si propone, parlando agli enti del terzo settore e Onlus, di arrivare a meta entro la fine di questo anno, essendo quindi in grado di dedicare metà del capitale stanziato ai mezzi di tipo A e A1, e la restante metà a quelli di tipo B.

“Le nuove norme – commenta il presidente di Pistoia Soccorso Sergio Fedi – fissano l’obiettivo di dotare di dispositivi salvavita tutte le ambulanze, indipendentemente dal tipo di servizio che svolgono. Le spese di acquisto sono a carico delle associazioni di volontariato, con contributi della Regione Toscana soltanto per i DAE destinati alle ambulanze per l’emergenza. Abbiamo chiesto, quindi, un aiuto alla Fondazione per le ambulanze di tipo B, escluse da questi contributi, e la generosa risposta avuta ci consente davvero di fare un decisivo salto di qualità. Tutti i pazienti che saliranno su un’ambulanza, infatti, avranno a disposizione uno strumento di soccorso che può fare la differenza tra la vita e la morte”.

Di Matteo Somma

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Febbraio 1, 2024
Close