Scritto da 3:59 pm Attualità, Cultura, Pistoia

Campionati di matematica 2024: piccoli e grandi geni in azione

Venerdì 23 febbraio: si aprono le danze per la 31esima edizione dei giochi internazionali matematici organizzati dal Centro Pristem (UniBocconi) e svolti presso l’ istituto Leonardo da Vinci di Pistoia. Si inizierà alle 15, in maniera telematica, con i quarti di finale, a cui parteciperanno tutti gli iscritti, eccenzion fatta per la così detta “categoria Gp” (studenti universitari) e per tutti i finalisti, internazionali, della scorsa edizione.

Svolta questa fase, si giungerà, non tutti, in semifinale, la quale si svolgerà in presenza presso l’ istituto Da vinci. I “matematici” vincitori di questa fase, verranno indirizzati a Milano, dove si ritroveranno con gli altri finalisti provenienti da tutta la penisola, con i quali si sfideranno per formare la “squadra Italiana”, in vista delle finalissime di Parigi 2024.

Inoltre, questa competizione è pensata anche in favore dei più piccoli, infatti, le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario); Gp (per gli studenti dal terzo anno universitario).

Di Matteo Somma

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Febbraio 5, 2024
Close