C’è voglia di verde in città, che grazie al piano di rinnovamento per migliorare la qualità dell’aria nella zona, muove passi importanti in fatto di sostenibilità.
Si pensa quindi di incentivare gli spostamenti in bicicletta, ripensando ad un progetto di bike sharing già fallito in passato, ma riadattandolo alle nuove esigenze.
Per favorire la circolazione delle due eco-dueruote, pare si stia valutando un’area a precedenza ciclabile nelle zone del centro, una sorta di percorso ibrido in cui far convivere pedoni, bici e veicoli a motore.
In questa versione green di Pistoia, non si tralascia di certo l’elettrico, con l’istallazione di nuove colonnine di ricarica sparse per tutta la città, col fine di favorire la circolazione di auto elettriche.
Ma in una vera città “verde” non si può certo trascurare il verde, quello vero, dato dai tantissimi alberi ad alto fusto e arbusti che verranno piantati in diverse zone, in attuazione del progetto di riqualificazione delle aree verdi, con l’aumento anche delle zone destinate alle aiuole. Un piacere quindi non solo per gli occhi ma anche per migliorare la condizione dell’aria che respiriamo.
Di Matteo Somma
Last modified: Febbraio 8, 2024