Scritto da 1:39 pm Pistoia

Quattro donne dell’agricoltura pistoiese raccontano

Michela Nieri, presidente delle Donne Coldiretti di Pistoia e di tutta la Toscana, ha introdotto la serata ‘Le imprenditrici agricole raccontano: storie di “convivenza“ con l‘eccesso di fauna selvatica’, tenutosi al Circolo ACLI di Montemagno a Quarrata, organizzato dalle Donne di Coldiretti Pistoia. “Una convivenza che è sempre più squilibrata -spiega Nieri-: gli animali selvatici occupano sempre più aree non vocate, dai cinghiali ai predatori, lupi in testa”

Gabriella Michelozzi ha raccontato di agnelli trovati morti a pochi metri dal suo agriturismo, e della paura che, nonostante le precauzioni quali reti, un branco piombi nella stalla e faccia razzia di tutto. Gabriella è arrivata anche a dormire nella sua stalla diverse notti. Ma non si può costringere ‘in galera’ i miei animali, ha precisato Gabriella.

Benedetta Gemignani, Azienda Agricola Agrituristica Ceppeto Primo. Siamo a Santonovo, 54 metri sul livello del mare.

Le telecamere messe a protezione della mia azienda dove ci sono gli animali da fattoria (Il Ceppeto è anche fattoria didattica) hanno ripreso i lupi che hanno saltato una rete elettrosaldata di 1.90 metri, e in zona gli avvistamenti continuano, anche nel parco della Villa Medicea della Magia (Patrimonio Unesco).

Le telecamere pertanto fanno avere un quadro complesso ove la presenza di lupi e cinghiali è importante , costringendo addirittura due sorelle di Baugiano Oasi Agrituristica, sempre sul Montalbano a Quarrata di dormire tra l’orto e le loro capre , di recente hanno perso 7 capre che dormivano nel recinto insieme agli asini.

Il sindaco ha persino suggerito la creazione di un gruppo whatsapp per monitorare i branchi , esprimendo preoccupazioni circa l’economia e la sicurezza cittadina.

“Un quadro desolante -ha chiosato Michela Nieri-, che vogliamo chiudere con un segnale di incoraggiamento, regalando a Gabriella un’agnellina che abbiamo ribattezzato Letizia, donata da un altro allevatore pistoiese, Gabriele Tondini. L’agnellina è accompagnata da un messaggio di Letizia Cesani, presidente di Coldiretti Toscana”.

“Voglio -scrive Cesani- esprimervi la mia personale solidarietà in occasione di questa giornata particolare, l’8 marzo, Festa della donna, a nome di le donne agricoltrici di Coldiretti Toscana! Spero che questa agnellina, portatrice di ‘Letizia’, vi sia di buon auspicio e vi aiuti ad affrontare con fiducia e speranza le sfide del vostro futuro”.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 8, 2024
Close