Scritto da 8:13 am Pistoia, Cultura

Celebrazione all’Accademia della Chionchina: Omaggio a Due Donne Eccezionali di Pistoia

Durante la Festa della Donna, l’Accademia della Chionchina di Pistoia ha reso omaggio a due figure femminili di spicco nel campo della cultura e del volontariato sociale, attraverso la consegna di targhe commemorative che riassumono i loro significativi contributi alla comunità e alla valorizzazione del territorio pistoiese.

di Davide Lettera

In un evento che si è tenuto presso il ristorante “Officine Coffedè”, sono state premiate Maria Stella Rasetti, a capo dei servizi culturali del Comune e direttrice delle rinomate biblioteche Forteguerriana e San Giorgio, e Giulietta Priami, presidente della Fondazione Giancarlo Piperno e della sezione provinciale della Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT). Alla cerimonia hanno presenziato anche la dottoressa Annamaria Celesti, vice sindaco e presidente della Società della Salute di Pistoia, e il neurologo dott. Stefano Bartolini.

Rasetti ha guadagnato riconoscimenti per aver trasformato la biblioteca San Giorgio in un punto di riferimento nazionale, ottenendo l’ambito premio dell’Unicef come “Biblioteca amica dei bambini e delle bambine”, grazie a un impegno che valuta oltre quaranta parametri di eccellenza. Il suo lavoro, sostenuto da collaboratori e volontari, ha permesso di realizzare migliaia di iniziative culturali annuali.

Priami, con il supporto dei volontari e dei professionisti medici, tra cui il dott. Bartolini, ha reso la LILT un pilastro essenziale nella prevenzione oncologica a Pistoia, estendendo i suoi servizi ben oltre la prevenzione del tumore al seno. Con l’apertura di dieci nuovi ambulatori, la sua attività contribuisce significativamente al sostegno del sistema sanitario nazionale, affrontando un’ampia gamma di patologie.

Celesti ha espresso profonda gratitudine e ammirazione per l’impegno e l’abnegazione di Rasetti e Priami, sottolineando l’importanza del loro lavoro non solo nel suo ruolo ufficiale ma anche come donna impegnata nel sociale al di fuori dell’ambito politico.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 11, 2024
Close