Italia Nostra, l’associazione impegnata nella tutela del patrimonio culturale e ambientale, ha avanzato un appello ai candidati alla carica di sindaco di Montecatini Terme, proponendo una serie di strategie mirate a promuovere l’ecosostenibilità urbana. Rivolgendosi a Luca Baroncini, Claudio Del Rosso, Edoardo Fanucci, Alberto Lapenna e Franco Arena, il gruppo Valdinievole-sezione di Pistoia di Italia Nostra ha delineato un piano d’azione per rinnovare l’immagine della città, orientandola verso un futuro eco-compatibile.
di Davide Lettera
Tra le proposte principali, l’associazione sottolinea l’importanza di istituire una zona a traffico limitato estesa all’intero centro storico, promuovendo al contempo l’uso di mezzi elettrici. Questo cambio di rotta favorirebbe non solo la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico ma anche una rivalutazione degli spazi pubblici, attualmente compromessi dall’eccessivo uso automobilistico.
Inoltre, Italia Nostra invita a valorizzare i percorsi pedonali e le piste ciclabili, connettendo le aree di maggior interesse culturale e naturale, inclusi i siti Unesco. L’obiettivo è duplice: migliorare la qualità della vita dei cittadini e degli ospiti della città, e rafforzare l’attrattiva turistica di Montecatini Terme.
L’associazione evidenzia anche la necessità di rivedere l’offerta turistica, integrando le risorse naturali e le attività sportive con il turismo termale, e sfruttando in maniera innovativa e sostenibile l’elemento acqua. Quest’ultimo, utilizzato creativamente, può accrescere il fascino e la bellezza del paesaggio urbano e termale, seguendo l’esempio di progetti artistici incentrati sull’acqua, promossi in passato dalla Fondazione Caript.
Infine, Italia Nostra propone di esplorare le possibilità offerte dalla trasformazione di aree dismesse, come il parco-stabilimento della Torretta, per recuperarne l’identità e valorizzare il patrimonio storico e culturale della città.
Con queste iniziative, Italia Nostra mira a incoraggiare i futuri amministratori di Montecatini Terme a intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile, che metta al centro l’ambiente, la cultura e il benessere della comunità.
Last modified: Marzo 11, 2024