Firenze, 10 marzo 2024 – Un crimine orribile sconvolge Araquari, piccola cittadina dello Stato di Santa Catarina in Brasile, dove Adriano Santos, un uomo di 43 anni, ha ammesso di aver ucciso l’ex coniuge, Antonella De Rosa, della stessa età, utilizzando un bastone come arma mortale. Dopo l’omicidio, ha nascosto il corpo della donna nella loro abitazione per una notte prima di seppellirla nel giardino di casa. La confessione è arrivata quasi dieci giorni dopo il delitto, avvenuto il 26 febbraio, quando Santos si è presentato volontariamente alle autorità, rivelando il luogo esatto dove aveva occultato il cadavere della vittima.
di Davide Lettera
La coppia, che si era unita in matrimonio a Milano tredici anni fa, prima di trasferirsi definitivamente in Brasile, aveva di recente concluso il proprio matrimonio con un divorzio, seguito da un ordine di restrizione contro Santos, a causa di precedenti episodi di violenza. La madre di Antonella, Pina, e una sorella vivono a Montecatini, e sono state informate della tragica fine della loro cara da vicini di casa della vittima, che hanno avuto il coraggio di contattare la famiglia in Toscana dopo la scoperta del corpo.
La madre della donna assassinata, devastata dal dolore, ricorda la figlia come un raggio di sole, una persona intelligente, solare e forte, che aveva lasciato Firenze per Milano per inseguire un futuro migliore e lavorare con dignità. Antonella era impegnata professionalmente come socio-sanitaria, settore in cui aveva ottenuto un diploma e lavorava assistendo gli anziani, sia in Italia che in Brasile.
L’ex marito, ora in custodia delle autorità, ha cercato di giustificare il suo atto come legittima difesa, sostenendo di essere stato attaccato per primo dalla donna. Tuttavia, questa versione non ha trovato credito presso gli investigatori, che hanno immediatamente iniziato a raccogliere testimonianze, inclusi i racconti dei vicini di casa.
La famiglia di Antonella, affrontando il dolore per la perdita, si ritrova ora a dover gestire il rientro della salma in Italia per il funerale. In quest’ottica, la madre ha lanciato un appello emotivo per raccogliere fondi che possano coprire le spese necessarie per il trasporto del corpo, invitando onlus, associazioni e individui generosi a sostenere la famiglia in questo momento di bisogno. L’avvocato fiorentino Lapo Bechelli si occuperà delle interlocuzioni con le autorità brasiliane per facilitare il processo.
Last modified: Marzo 12, 2024