La Statale 12 dell’Abetone e del Brennero è stata nuovamente bloccata completamente al traffico a causa delle intense piogge che hanno colpito l’area durante la notte tra venerdì e sabato, provocando ulteriori crolli lungo la strada. Questa situazione ha reso necessario il divieto anche del passaggio assistito dei veicoli in alcune fasce orarie, imposto dall’Anas. Il vice sindaco del Comune di San Marcello-Piteglio, Giacomo Buonomini, ha dichiarato che i crolli sono ancora in corso lungo la pendice franosa, spingendo l’Anas a chiudere nuovamente la strada in considerazione delle previsioni meteorologiche allarmanti, che prevedono oltre 40 millimetri di pioggia per la giornata di domenica.
L’intervento per il ripristino della strada è programmato per martedì mattina, a condizione che le condizioni meteorologiche lo consentano. Saranno impiegate attrezzature specializzate e personale qualificato per garantire la messa in sicurezza del versante franoso. Nonostante la richiesta di posizionare ulteriori protezioni lungo la strada, l’Anas ha spiegato che ciò sarà possibile solo dopo l’intervento dei rocciatori, incaricati di stabilizzare il terreno.
La situazione rischia di peggiorare ulteriormente a causa delle persistenti piogge previste per la giornata, che potrebbero aumentare il rischio di crolli. Il Comune è in attesa di ulteriori dettagli tecnici e della programmazione dei lavori da parte dell’Anas, al fine di poter garantire la sicurezza della zona e ripristinare il transito il prima possibile.
Elaborato di Erik Giuliano Saravia Vega
Tag: abetone, crolli, maltempo Last modified: Marzo 12, 2024