Scritto da 11:50 am Pescia

Il caso razzismo nel basket. Dalle tribune il verso della scimmia in campo

L’arbitro segnala l’episodio nel referto di Pescia-Sestese e il giudice sportivo prende provvedimenti

di Maino Francesca

Offese di stampo razzista , due giorni di squalifiche. La protagonista la Cestisca Audace Pescia, sconfitta dal PalaBorelli, non solo sul campo. La capolista è incappata in una brutta giornata. Poco importa che la squalifica del campo sia stata trasformata con un pagamento di una sanzione obbligatoria, perché i fatti restano…

Si gioca Pescia-Sestese. Il giocatore ospite David Kpadevi va in lunetta per due tiri liberi, il primo arbitro, Faisal Abdul-Mumin Goma, ghanese di origine, si avvicina al tavolo degli ufficiali di campo. Pausa, poi la partita prosegue fino alla sirena finale. Mentre il giocatore si preparava a tirare i liberi, il direttore ha sentito che dal pubblico, un tizio faceva il verso della scimmia. Dopo la segnalazione, è poi arrivata la scrittura del referto e quindi la squalifica trasformata in una sanzione ricordo obbligatoria.

La dirigenza pesciatina: “Ci siamo attivati con la Federazione per capire – afferma il presidente Remo Ulivieri – Sono episodi da condannare, ci dissociamo da gesti come questo. Cercheremo di identificare il responsabile, continuando a fare quello che facciamo da sempre: educazione. Purtroppo, però, non possiamo essere nelle teste di tutti quelli che entrano in palestra. Abbiamo tanti ragazzi in squadra provenienti da ogni parte del mondo; a molti di loro non chiediamo la quota di iscrizione. Quello che fa un singolo non può, non deve provocare danni a una società da sempre impegnata in questo senso. Pescia non è razzista, ci scuseremo con la Sestese. Questi comportamenti non ci appartengono”.

In casa Sestese. “Ha sentito l’arbitro, che si è avvicinato al tavolo per fare la segnalazione- racconta il presidente fiorentino Filippo Bertoli -Non c’è stato scompiglio, non lo ha sentito quasi nessuno: non la nostra panchina, né lo stesso giocatore. Era già accaduto un episodio del genere, su un altro campo. A Pescia, però, non ce ne eravamo accorti. È stata una mezza sorpresa, quando lo abbiamo letto sul comunicato”.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 13, 2024
Close