Scritto da 5:31 am Pistoia, Cronaca

Studenti di Pistoia raccolgono oltre un tonnellata di pile usate in iniziativa ambientale

Gli studenti di Pistoia, Pescia, Buggiano e Agliana hanno dimostrato il loro impegno verso la sostenibilità ambientale partecipando a “Energia al Cubo”, un’iniziativa che ha visto la raccolta di 1.296 chili di pile esauste. Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Erion Energy, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Pile e Accumulatori (RPA), Ancitel Energia e Ambiente, Alia Multiutility, e il Comune di Pistoia.

di Davide Lettera

Dall’inizio di novembre 2023, il progetto ha introdotto nelle scuole della regione un ciclo di incontri educativi rivolti a 3.598 studenti di 172 classi, spiegando l’importanza del corretto smaltimento delle pile usate e i principi dell’economia circolare. “E’ fondamentale educare i giovani sull’importanza della sostenibilità ambientale”, ha sottolineato Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy, “poiché giocano un ruolo cruciale nella diffusione di pratiche sostenibili all’interno delle loro famiglie e comunità”.

Come parte dell’iniziativa, agli studenti sono state fornite delle “scatoline gialle” per la raccolta domestica delle pile, che successivamente venivano depositate nelle apposite colonnine di Alia. Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility, ha enfatizzato il successo del progetto, evidenziando l’efficacia della collaborazione tra ambiente e istituzione scolastica per promuovere la sostenibilità.

Il progetto ha anche incluso un concorso tra le scuole per incentivare la raccolta, con premi sotto forma di buoni per materiale didattico. Le scuole con le migliori performance nella raccolta di pile sono state la Primaria Catena dell’IC Sestini di Agliana, la Primaria Galileo Galilei dell’IC Cino di Pistoia in Belvedere, e la Primaria Piteccio S. Felice dell’IC Cino di Pistoia, dimostrando l’entusiasmo e l’impegno degli studenti nel contribuire attivamente alla tutela ambientale.

Gabriele Sgueglia, assessore all’ambiente del Comune di Pistoia, ha lodato l’iniziativa, evidenziando l’importanza del coinvolgimento dei giovani in azioni concrete per la salvaguardia del pianeta. Questo evento rappresenta un esempio significativo di come l’educazione ambientale possa avere un impatto positivo, incentivando le giovani generazioni a diventare custodi attenti dell’ambiente.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Marzo 15, 2024
Close