Il 17 marzo 2024, la sala del Palagio di Pescia ha ospitato un significativo incontro dedicato all’educazione ecologica, rivolto agli studenti delle scuole superiori, in particolare quelli dell’Istituto Sismondi-Pacinotti. Un’occasione unica per approfondire il tema dell’“Ecologia Globale e i Giovani”.
di Davide Lettera
Tra i partecipanti vi erano le classi 3BSC, 4ASC, 5BSC, appartenenti agli indirizzi Servizi Commerciali, Turismo e Grafica, e la 1APM, indirizzo Moda e Made in Italy, dimostrando l’interesse trasversale per questioni ambientali. L’incontro ha visto la presenza di personalità di spicco come il sindaco Riccardo Franchi e l’assessore Alina Coraci, insieme a Don Giovanni Tazzoli, responsabile della Pastorale Giovanile di Pescia e organizzatore dell’evento, e agli esperti di ecologia Elena Pace, Elisa Montesi e Gianmaria Simonetti.
Questi ultimi hanno offerto spunti di riflessione sull’importanza del contributo individuale alla cura del pianeta, ispirando con il messaggio che “ogni piccolo gesto conta”. Il principio del colibrì, che con piccole gocce contribuisce a spegnere un grande incendio, è stato al centro delle discussioni, enfatizzando il potere dell’azione collettiva e della responsabilità individuale verso un futuro sostenibile.
L’evento non solo ha mirato a sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’ecologia ma ha anche sottolineato il ruolo cruciale che possono giocare nella costruzione di una società più rispettosa dell’ambiente, ricordando che la cura della “casa comune” è una responsabilità condivisa.
Last modified: Marzo 18, 2024