Aprile vedrà Pistoia al centro dell’attenzione con il ritorno del Festival del Giallo, che celebra la sua quattordicesima edizione dal 12 al 15 aprile. L’evento, curato dall’Associazione Giallo Pistoia con la direzione artistica di Giuseppe Previti, promette di immergere gli appassionati nel tema intrigante dei “Misteri e casi irrisolti italiani”, attrattiva non solo per i cultori del genere ma per chiunque sia affascinato da storie ancora avvolte nel mistero.
di Davide Lettera
Il festival vedrà la partecipazione di circa trenta illustri ospiti, tra cui il Prefetto Vittorio Rizzi, vice direttore generale vicario della Pubblica Sicurezza, e noti autori come Maurizio De Giovanni e Massimo Carlotto. Saranno presenti anche figure chiave come il giornalista Sigfrido Ranucci di ‘Report’ e Pietro Orlandi, che condividerà la dolorosa storia della sorella Emanuela, aggiungendo una dimensione personale e profondamente toccante all’evento.
Un’anteprima speciale si terrà sabato 30 marzo, dando il via al festival con l’apertura della mostra “Matite in Giallo”. Questa esposizione unica riunirà opere di disegnatori e umoristi da tutta Italia, ispirate al mondo del giallo e ospitate nell’Atrio del Palazzo Comunale, offrendo un punto di vista artistico sul tema.
Con la sua formula diffusa per la città, questa edizione del Festival promette di essere un punto di incontro imperdibile per chi ama il brivido del mistero, combinando letteratura, arte e indagine su alcuni dei più affascinanti enigmi italiani.
Last modified: Marzo 26, 2024