Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un progetto rivoluzionario per trasformare l’area dell’ex cementificio presso la Stazione, dando vita a uno spazio pubblico dotato di aree verdi e parcheggi. Questa decisione segna un punto di svolta per la località, che vedrà la conversione di un terreno a lungo abbandonato e degradato in un polmone verde vitale tra via Goldoni e via Vespucci.
di Davide Lettera
La riqualificazione dell’area è resa possibile grazie a un accordo di permuta: il proprietario dell’ex cementificio si impegna a bonificare e riqualificare il sito per poi cederlo al Comune. In cambio, riceverà un’area comunale in via Tobagi, prossima all’inceneritore, dove potrà edificare strutture industriali. La capacità costruttiva dell’ex cementificio viene così traslata sul nuovo sito in via Tobagi, conformemente alle previsioni del Piano operativo comunale.
Il piano dettagliato, presentato da Simona Fioretti, responsabile dell’urbanistica comunale, prevede l’istituzione di due parcheggi con oltre 60 posti auto nell’ex cementificio, l’allargamento delle strade adiacenti, la costruzione di marciapiedi, l’installazione di illuminazione pubblica e la creazione di un’area verde attrezzata come parco. Queste opere, realizzate a spese del proprietario privato, saranno successivamente trasferite al Comune. Inoltre, i parcheggi obbligatori precedentemente previsti per via Tobagi saranno anch’essi realizzati nell’ex cementificio, rispondendo così alle esigenze di parcheggio sia per i residenti che per i 1600 utenti giornalieri della ferrovia.
Il sindaco Ferdinando Betti ha espresso l’augurio che i lavori inizino al più presto. La decisione ha ottenuto il sostegno trasversale sia della maggioranza di centrosinistra che dei gruppi di minoranza. Tuttavia, Alberto Fedi del centrodestra ha sollevato perplessità sulla modalità di permuta, suggerendo come alternativa la vendita diretta dell’area in via Tobagi.
Nonostante le divergenze, il sindaco ha evidenziato che il valore delle opere da realizzare sull’ex cementificio ammonta a 800mila euro, superiore al valore dell’area di via Tobagi stimato in 500mila euro, rendendo l’operazione estremamente vantaggiosa per il Comune. Dopo l’approvazione del Piano, si apre un periodo di 30 giorni per eventuali osservazioni, dopodiché il progetto potrà entrare immediatamente in vigore in assenza di contestazioni.
Last modified: Marzo 27, 2024