Pistoia (venerdì 29 marzo) – Due eventi focalizzati sull’araldica si terranno presso la Biblioteca Forteguerriana. Il primo incontro, previsto per giovedì 4 aprile alle 17 nella sala Gatteschi, vedrà Francesca Rafanelli ed Elena Vannucchi discutere di “Segni di nobiltà. Stemmi e famiglie pistoiesi“. Questa sessione esplorerà la storia, la simbologia e l’importanza dell’araldica, con un occhio di riguardo alle genealogie e alle insegne araldiche delle famiglie di Pistoia.
di Davide Lettera
Il secondo appuntamento, “Stemmi di carta e stemmi di pietra“, si svolgerà martedì 16 aprile alle 17, con Elena Vannucchi al timone. Questa volta, l’attenzione sarà rivolta ai materiali araldici conservati nei fondi antichi della biblioteca. Attraverso un confronto con opere pittoriche, i partecipanti saranno condotti in un viaggio virtuale attraverso le strade della città alla scoperta di simboli nobiliari incisi nella pietra.
Francesca Rafanelli, esperta in studi letterari, biblioteconomia, archivistica e scienze araldiche, vanta un’ampia esperienza nella ricerca storica riguardante Pistoia e la sua regione montana. Autrice di numerose pubblicazioni in quest’area, Rafanelli condivide la sua expertise anche come docente presso l’Università degli studi di Roma, Tor Vergata.
Elena Vannucchi, specializzata in storia medievale toscana e particolarmente nelle dinamiche civili di Pistoia, ha un forte interesse per la vita religiosa e le istituzioni della zona durante il medioevo. Il suo lavoro di ricerca e le pubblicazioni sulle istituzioni religiose medievali di Pistoia, arricchiscono ulteriormente il suo profilo professionale.
L’ingresso agli eventi è gratuito, fino al raggiungimento della capienza massima disponibile.
Last modified: Marzo 29, 2024