Pistoia (martedì 16 aprile 2024) – Scoprire l’influenza e il contributo di Niccolò Puccini, mecenate e filantropo di Pistoia, sarà possibile giovedì 18 aprile alle ore 17.00 al Villone Puccini di Scornio. Il libro “Niccolò Puccini e il sogno del Risorgimento” di Laura Dominici, edito da Metilene Edizioni, sarà presentato in un incontro che vedrà la partecipazione dell’autrice insieme al sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, e al professore Giovanni Capecchi.
di Davide Lettera
Puccini, noto per il suo decisivo ruolo nella cultura e politica della Toscana pre-unitaria, ha lasciato un’eredità significativa. Tra le sue molteplici iniziative, spiccano la donazione del Villone e del vasto parco di Scornio alla sua città, oltre alla fondazione di numerose istituzioni, tra cui la Cassa di Risparmio e diverse scuole professionali.
Il volume, che fa parte della collana Dossier Pistoia curata da Mirabilia Arte e Memoria, è bilingue (italiano e inglese) e illustra l’impegno di Puccini nei confronti della sua città e del suo tempo, attraverso documenti e testimonianze che ne delineano la figura di uomo pubblico e privato. La sua figura è arricchita da aneddoti sulle sue frequentazioni con importanti figure dell’epoca, come Massimo d’Azeglio, Vincenzo Gioberti e Giacomo Leopardi, riflettendo il suo profondo impegno intellettuale e sociale.
L’evento è supportato dalla Fondazione Caript e patrocinato dal Comune di Pistoia, offrendo una preziosa occasione per apprezzare e riscoprire una delle figure più significative del Risorgimento italiano nella sua dimensione locale e nazionale.
Last modified: Aprile 16, 2024