Di Maino Francesca
Parte il conto alla rovescia per la riapertura del palazzo Tau sede che ospita il museo Marini.
Il sindaco di Pistoia Alessandro Tommasi e il commissario straordinario della Fondazione Marini Raffaele Ruberto in un incontro in prefettura con il prefetto Licia Donatella Messina , annunciano la riapertura.
Tra fine Giugno e inizio Luglio saranno di nuovo utilizzabili le sale al pianterreno mentre resteranno chiuse quelle ai piani superiori.
Nel frattempo si procederà con la riapertura e un nuovo allestimento della vicina chiesa del Tau, circuito dei musei statali.
A consentire questo deciso cambio di passo è stato il nuovo clima collaborativo che si è instaurato fra Fondazione Marini e amministrazione comunale, come ha sottolineato il sindaco Tomasi: «Se si ha un’interlocuzione istituzionale si riesce ad andare tutti nella stessa direzione. Nella prima variazione di bilancio verrà inserita la voce dei 390mila euro di spesa per i lavori straordinari, tutti a carico del Comune, che prevedono non solo la realizzazione del piano anti incendio ma anche un nuovo impianto elettrico e la sostituzione di molte delle vecchie porte con altre che consentono una maggior sicurezza. Il progetto, che dovrà passare il vaglio dei vigili del fuoco, verrà al più presto messo a gara e l’incarico sarà affidato al più presto».
Il commissario straordinario ha illustrato le varie tappe che riporteranno la Fondazione a rivedere le stelle: il 23 aprile ci sarà la prima riunione del collegio dei revisori dei conti del bilancio del 2023 della vecchia gestione oltre al bilancio preventivo del 2024.
Bilancio preventivo che peraltro da anni non veniva fatto , ci consente di programmare attività future.
Questo fa si che possiamo riprendere la vera missione della Fondazione che è scientifico-culturale in coordinazione con l’amministrazione comunale.
Primo fare aperture straordinarie per esporre opere di Marino Marini per attrarre nel mese di luglio turisti , fondamentale l’apertura della chiesa di tau attigua , espandendo così l’esposizione anche nel palazzo comunale.
Si tratta di passi che riportano alla ribalta questo artista che fa parte della vita di Pistoia e che merita di tornare a essere protagonista».
Last modified: Aprile 19, 2024