Pistoia (martedì 23 aprile 2024) – La Chiesa di San Jacopo in Castellare, situata nel cuore del centro storico di Pistoia, ha recentemente riaperto le sue porte al pubblico a seguito di un completo restauro. Questo storico complesso, uno dei più antichi della città, è stato rinnovato grazie a un investimento di quasi 3 milioni di euro, con fondi provenienti principalmente dalla Fondazione Caript e dal Comune di Pistoia.
di Davide Lettera
Gli interni della chiesa rivelano affreschi di grande valore storico e artistico, alcuni dei quali risalgono tra la metà del Duecento e la seconda metà del Trecento. Molti di questi affreschi erano stati scoperti in precedenza, ma il recente ciclo di restauri ha portato alla luce ulteriori opere significative, come le decorazioni sull’arcone della fiancata sinistra e un’imponente rappresentazione di Cristo in maestà.
Originariamente edificata forse già in epoca altomedievale, la chiesa di San Jacopo si trova in una posizione strategica vicino alla prima cinta muraria della città e ha avuto una storia complessa, che include la sua soppressione nel 1785 e successiva conversione in vari usi civili.
Il recente progetto di restauro, condotto dallo Studio Gurrieri Associati di Firenze, non solo ha preservato le strutture storiche, ma ha anche trasformato l’ex chiesa in una sala convegni e ha riqualificato l’area circostante, includendo il giardino che ora funge da terrazza verde.
La chiesa sarà accessibile al pubblico per visite dal 25 aprile al 2 giugno, con orari speciali durante il fine settimana e i giorni festivi, e offrirà visite guidate gratuite in date selezionate. Successivamente, dal 8 giugno al 1° settembre, l’accesso sarà libero nei weekend e nei giorni festivi.
Per maggiori informazioni sulle visite e le aperture, è possibile consultare il sito del Comune di Pistoia o contattare direttamente il comitato organizzatore.
Last modified: Aprile 23, 2024