Napoli (mercoledì 1 maggio 2024) – Nella Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli di Napoli è stata inaugurata la mostra fotografica “Pistoia Santiago d’Italia: l’Altare Argenteo di San Jacopo”. L’evento è frutto della collaborazione tra i comuni di Napoli e Pistoia, presentato dai sindaci Gaetano Manfredi e Alessandro Tomasi insieme ad Alessandro Sabella, assessore al Turismo e alle Manifestazioni jacopee di Pistoia.
di Davide Lettera
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 giugno e propone scatti di Nicolò Begliomini che catturano dettagli dell’Altare Argenteo di San Jacopo, uno dei massimi capolavori orafi del Medioevo, realizzato nel corso di cinque generazioni di maestri orafi.
Questa esposizione non solo celebra l’arte e la cultura jacopea, ma sottolinea anche il legame storico e spirituale tra Napoli e Pistoia. Entrambe le città vantano siti di grande importanza dedicati a San Giacomo Maggiore, santo patrono della Spagna, che sono la basilica napoletana e la Cattedrale di San Zeno a Pistoia.
L’iniziativa ha ricevuto il sostegno di entità come la Fondazione Caript, Giorgio Tesi Group, e Conad, e coinvolge collaborazioni con il MIBACT e il Centro Italiano di Studi Compostellani. Gli organizzatori sperano che la mostra aumenti l’apprezzamento per il patrimonio culturale condiviso e promuova ulteriori scambi culturali tra le due città.
Last modified: Maggio 1, 2024