Scritto da 6:34 am Pistoia, Eventi/Spettacolo

Dialoghi di Pistoia XV Edizione: ‘Siamo Ciò Che Mangiamo?’

Pistoia (giovedì 2 maggio 2024) – Pistoia si appresta a ospitare la quindicesima edizione dei Dialoghi di Pistoia, un festival di antropologia del contemporaneo che si svolgerà dal 24 maggio al 26 maggio 2024. Quest’anno, il tema centrale è “Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente”, che verrà esplorato attraverso 55 appuntamenti, con la partecipazione di antropologi, storici, filosofi, scienziati, chef, scrittori, artisti e psicologi.

di Davide Lettera

Il festival si concentrerà sulla relazione tra gli esseri umani e il cibo, esaminando come ogni società costruisce e modifica nel tempo le proprie preferenze alimentari. Tra le novità di questa edizione, ci sarà la mostra fotografica “Mercati, cibi e aromi”, realizzata in collaborazione con Confcommercio e curata da Giulia Cogoli. Le fotografie, scattate dall’antropologo Marco Aime, saranno esposte in vari luoghi pubblici e commerciali della città fino a fine giugno, offrendo uno sguardo sui mercati alimentari di diverse parti del mondo.

Per i bambini dai 4 ai 12 anni, il festival propone “CHE BOCCA GRANDE CHE HAI!”, un programma di laboratori, giochi e letture sceniche, ideato per coinvolgere i più piccoli in attività educative e divertenti.

Volontari da scuole e università di tutta Italia contribuiranno al successo dell’evento, continuando la tradizione di partecipazione giovanile che ha caratterizzato le edizioni precedenti del festival. Gli incontri e gli spettacoli avranno luogo in diverse sedi nel centro di Pistoia, inclusa la Fondazione POMA Liberatutti.

Biglietti per le conferenze sono disponibili al costo di 3 euro, mentre gli spettacoli e il concerto avranno un costo variabile tra 7 e 15 euro. Per ulteriori dettagli sul programma e per acquistare i biglietti, è possibile visitare il sito web del festival: www.dialoghidipistoia.it.

Organizzato dalla Fondazione Caript e dal Comune di Pistoia, questo evento si preannuncia come un’occasione imperdibile per esplorare e riflettere sull’importanza del cibo nella cultura e nella società.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 2, 2024
Close