Scritto da 9:03 am Esteri

Turchia contro Israele , la fine dei rapporti commerciali

L’annuncio ufficiale dopo le indiscrezioni riportate dai media :La Turchia ha bloccato tutte le importazioni e le esportazioni da e verso Israele in risposta alla guerra in corso nella Striscia di Gaza

Di Maino Francesca

A partire dal 2 maggio la Turchia ha sospeso le relazioni con Israele.

Lo ha annunciato il commercio turco Omer Bolat dopo che le scorse ore la notizia era già stata diffusa dall’agenzia Bloomberg citando fonti di Ankara.

“Le esportazioni e importazioni nei confronti di Israele sono state sospese”, ha affermato il ministero in un comunicato, precisando che “la Turchia applicherà queste nuove misure fino a quando il governo israeliano non autorizzerà un flusso ininterrotto di aiuti umanitari a Gaza”.

Sicuramente è una mossa per danneggiare Israele , nel 2023 i commerci tra i due paesi hanno superato i 6 miliardi di euro, tre quarti dei quali costituiti da esportazioni turche verso Israele.

La Turchia aveva detto che era una risposta ad altre decisioni del governo israeliano, che pochi giorni prima aveva impedito agli aerei militari cargo turchi di paracadutare aiuti umanitari sulla Striscia di Gaza.

Negli ultimi mesi Erdoğan ha criticato spesso il governo israeliano: lo scorso dicembre, per esempio aveva paragonato Netanyahu a Hitler e le operazioni militari in corso a Gaza all’Olocausto, affermazioni che come prevedibile erano state aspramente criticate da Israele.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 4, 2024
Close