Dall’8 al 10 maggio il concorso “Si Geniale”
Di Maino Francesca
I prodotti sono 134 i cosiddetti prodotti di ingegno dei 3000 studenti esposti nel giardino delle invenzioni , l’ingresso è libero , la mostra sarà all’antico convento di San Domenico a Pistoia.
Alcune delle invenzioni sono un drone per interventi di soccorso , un libro digitale con ricostruzioni di città immaginarie di Italo Calvino fisicamente riprodotte anche con stampante 3D, un sistema di riconoscimento facciale da applicare agli armadietti scolastici , l’estrazione di pigmenti attraverso esperimenti realizzati con alchimia , un percorso virtuale alla scoperta dei tesori dell’arte , conservati nella cattedrale e nel museo dell ‘Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia.
Il concorso è stato ideato da Ezio Menchi , che coinvolte tutte le scuole delle provincie di Pistoia dall’infanzia alle superiori , prodotti ispirati alla scienza e in collaborazione alla GEA o green economy and agricolture , alla robotica e l’IA o intelligenza artificiale.
Record , hanno partecipato 184 classi con 59 scuole , 3000 studenti che hanno lavorato per mesi.
Una giuria valuterà i prodotti esposti, anche i visitatori potranno esprimere il loro giudizio
l’8 maggio ci sarà un incontro con il rettore della Bocconi Francesco Billari e Sabina Nuti rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna , per confrontarsi sulle sfide della scuola odierna.
Ma al di là del premio , un grande a chi ha partecipato a un importante opportunità educativa e formativa del percorso , quindi la stessa mostra vuole essere un premio e un significativo riconoscimento a tutti studenti insegnanti.
Last modified: Maggio 9, 2024