Scritto da 7:28 am Pistoia, Eventi/Spettacolo

Da Elio e Le Storie Tese a Tommaso Paradiso: il Pistoia Blues Festival si presenta

Pistoia (mercoledì 15 maggio 2024) – Dal 4 al 13 luglio, la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival animerà Piazza Duomo, la Fortezza Santa Barbara e il Teatro Bolognini. Questo evento celebra musica ricercata, storytelling d’autore, e blues e folk virtuosi.

di Davide Lettera

La band americana Calexico aprirà il festival il 4 luglio alla Fortezza Santa Barbara, portando il loro folk blues desertico. Ad aprire la serata sarà il cantautore Carlo Rizzolo.

Il 7 luglio, Tommaso Paradiso sarà protagonista in Piazza Duomo, inserito nella rassegna Storytellers. Paradiso, ex voce dei The Giornalisti, presenterà il suo nuovo album “Sensazione stupenda” e i suoi successi come “Completamente” e “Riccione”.

L’8 luglio, Elio e Le Storie Tese porteranno il loro irriverente pop/prog a Pistoia con il tour “Mi resta solo un dente e cerco di riavvitarlo”.

L’11 luglio sarà una serata speciale con il soul di Mario Biondi e il jazz di Dee Dee Bridgewater in Piazza Duomo. Biondi presenterà il suo “Crooning – The Italian Tour” mentre Bridgewater, una delle grandi voci femminili del jazz, si esibirà per la prima volta al Pistoia Blues.

Il 12 luglio, due grandi chitarristi, Matteo Mancuso e Mark Lettieri, si esibiranno in Piazza Duomo. Mancuso, lodato da Joe Bonamassa e Steve Vai, porterà la sua tecnica innovativa, mentre Lettieri, membro degli Snarky Puppy, presenterà il suo ultimo album “Deep: The Baritone Sessions Vol.2”.

Il festival si chiuderà il 13 luglio con due eventi in contemporanea: Antonello Venditti in Piazza Duomo con il tour “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary” e Devon Allman al Teatro Bolognini con il suo Devon Allman Project.

Oltre alla 43esima edizione del festival, Piazza Duomo ospiterà altri tre eventi di richiamo nazionale. Il 5 luglio, i Blue si esibiranno con i loro successi, mentre il 6 luglio sarà la volta del Teenage Dream Party, uno show dedicato alla musica generazionale degli anni 2000 con ospiti speciali gli Zero Assoluto. Il 10 luglio, Paolo Crepet terrà la conferenza spettacolo “Mordere il cielo”.

I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili in prevendita sui circuiti Ticketone, Ticketmaster, VivaTicket e nei punti vendita autorizzati.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 15, 2024
Close