Pistoia (mercoledì 15 maggio 2024)– Grazie al bando Mettiamoci in moto 2024, la Fondazione Caript ha stanziato 300.068 euro a favore di 14 associazioni di volontariato nel pistoiese. Tra i progetti finanziati, spicca Casa del Noi, un’iniziativa della Misericordia di Abetone per aiutare persone con fragilità negli spostamenti sulla montagna pistoiese.
di Davide Lettera
L’associazione acquisterà un veicolo equipaggiato per trasportare persone con problemi di deambulazione o deficit cognitivi dalle loro abitazioni ai vari uffici pubblici, fornendo anche servizi di consegna a domicilio di spesa e farmaci. Questo servizio gratuito è reso possibile dai contributi del bando.
“Questo bando – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – serve a rinnovare il parco mezzi del volontariato pistoiese e consente l’attivazione di nuovi servizi per la popolazione, oltre a essere essenziale per il trasporto e il soccorso sanitario”.
I fondi finanzieranno l’acquisto di cinque nuove ambulanze per la Misericordia di Pistoia (sezione Candeglia), la Misericordia di Pescia e le Pubbliche Assistenze di Maresca, Pescia e Monsummano Terme. Inoltre, la Croce Rossa di Pistoia riceverà contributi per un’ambulanza dedicata al trasporto sanitario ordinario.
Altri otto autoveicoli, tra furgoni e autovetture, saranno acquistati per servizi di trasporto sociale, incluso il veicolo per la Misericordia di Abetone. Ad esempio, i trenta volontari della Misericordia di Ramini, nel comune di Pistoia, avranno un furgone per il trasporto di persone diversamente abili, mentre l’associazione Auser di Bottegone potrà acquistare un’auto per accompagnare anziani in uffici pubblici o strutture sanitarie.
Last modified: Maggio 15, 2024