Scritto da 11:57 am Pistoia, Sport

Stefano Sottili: “Pistoia? Situazione tragica. Playoff? Deluso dalle U23”

Pistoia (giovedì 16 maggio 2024) – Stefano Sottili, allenatore ed ex calciatore, è intervenuto durante il programma “A Tutta C” su TMW Radio per commentare vari temi del calcio di Serie C.

di Davide Lettera

Sulla situazione complicata della Pistoiese, Sottili ha dichiarato: “Purtroppo la situazione è tragica dal punto di vista sportivo. Il rammarico è grande. La retrocessione poteva essere accettata, ma ritirarsi è un colpo durissimo per la città di Pistoia. Non riguarda solo i tifosi, ma tutta la comunità”.

Sui playoff di Serie C, ha osservato: “Le gare hanno rispettato i pronostici per i vantaggi della classifica. Mi hanno sorpreso le sconfitte delle U23. La prestazione della Juventus è stata importante, come quella di Pescara, ma è mancato solo il gol. Il gol nel finale della Casertana ha fatto la differenza. I giovani hanno il potenziale per ribaltare i risultati, ma devono avere la voglia e la felicità di giocare in ambienti difficili”.

Riguardo alla formazione in Serie C, Sottili ha sottolineato: “I ragazzi sono più pronti. Prima della creazione delle U23, molti dovevano scegliere tra un altro anno in Primavera o uno in C. Se allenarsi con la prima squadra è un’opzione, è la scelta migliore. Altrimenti, la Serie C è molto più formativa”.

Sulla grande prestazione del Vicenza, ha commentato: “Ha dato un segnale forte. Era interessante vedere se il percorso positivo di fine stagione si sarebbe ripetuto contro il Taranto. La prestazione del Vicenza è stata un chiaro segnale di forza, giustificando la loro posizione tra le favorite”.

Infine, sulle neopromosse, Sottili ha detto: “Mi aspettavo la stagione del Cesena. Juve Stabia e Mantova sono state piacevoli sorprese. Il Mantova, in particolare, ha fatto un percorso notevole grazie anche alla nuova proprietà. Complimenti al direttore, che veniva dalla Pro Sesto. Alla Juve Stabia, il direttore e l’allenatore hanno saputo scegliere i giocatori giusti, sia tecnicamente che psicologicamente. Castellammare è una piazza dove si può fare buon calcio, con tifosi esigenti ma molto vicini alla squadra”.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 16, 2024
Close