venerdì 17 maggio 2024
Se stai leggendo vuol dire che hai in mano uno strumento “informatico” ma pochi sanno che il tuto è partito dall’invenzione dell’abaco per fare i primi conti.
L’informatica cresciuta rapidissimamente negli ultimi anni , ormai fa parte della nostra quotidianità che se dovesse sparire da un giorno all’altro ci troveremo bloccati.
Di Francesca Maino
L’origine si trova nel francese “informatique” o “inforamat(ion) (automat)ique” coniato da Dreyfus un fisico chimico nel 1962.
L’informatica quindi non è altro che una scienza che si occupa dell’informazione mediante procedure automatizzate , e ha per oggetto lo studio teorico e pratico dell’informazione , dalla computazione alle tecniche pratiche , all’applicazione dei sistemi elettronici automatici o , sistemi informatici.
L’abaco
L’abaco insieme alla macchina di Ancitera, l’abaco prima era nato con sassolini che si muovevano su scanalature , successivamente venne creato con palline infilate nei bastoni come lo conosciamo oggi.
La macchina di Ancitera risale al 150 avanti cristo serviva per calcolare molte cose , il sorgere del sole , i movimenti dei 5 pianeti conosciuti allora , equinozi, mesi, giorni e date delle gare olimpioniche.
Prime calcolatrici
Inventate tra il 600 e il 700 guidate dai sistemi binari, nell’800 abbiamo la prima macchina analitica su cui verrà formulato il primo linguaggio di programmazione ADA.
Al 1930 Alan Turing e Kurt Godel avvino le basi per il futuro pc, il primo padre dell’ intelligenza artificiale aveva ideato una macchina molto ingombrante col nome di enigma durante la seconda guerra mondiale. La macchina un linguaggio che poteva essere programmato in base a interruttori esterni.
Il pc
Dobbiamo arrivare al 1975 quando viene prodotto il computer Sphere 1 da Michael Wise e nel 1976 Steve Jobs e Steve Wozniak vendono la scheda madre di Apple I. Da qui partì una sempre più rapida successione di nuovi modelli di computer.
Prima di questo tempo i computer erano oltremodo voluminosi e costosi , deputati solo alle università o enti governativi oppure ancora da grandi aziende.
Successivamente ai computer vennero inventati sotto un accelerata pazzesca cellulari , tablet , laptop e molti altri dispositivi che ormai sono diventati parte integrante del nostro lavoro e della nostra vita quotidiana.
Last modified: Maggio 17, 2024