Scritto da 10:03 am Esteri, Italia

Oggi giornata mondiale della migrazione dei pesci

Mondo martedì 21 maggio 2024

Giornata Mondiale della Migrazione dei pesci , sensibilizzazione sull’importanza dei fiumi e dei pesci migratori, coordinata dalla World Fish Migration Foundation.

Di Francesca Maino

Il pesce migratore

I pesci migratori sono pesci che nuotano per brevi o lunghe distanze , tutti i giorni , mensilmente o annualmente per nutrirsi o riprodursi.

Alcuni pesci fanno su e giù per i fiumi o tra fiumi e mari e altri oceani.

i più famosi pesci migratori sono certamente i salmoni , migrano nei fiumi per riprodursi quindi da adulti , curiosamente nello stesso fiume in cui sono nati.

Le anguille d’acqua dolce invece nascono nell’oceano ma migrano verso i fiumi per vivere in essi.

Due esempi ma ce ne sono decine di altre specie di pesci migratori.

La giornata di oggi è importante in quanto noi uomini abbiamo modificato fiumi da millenni per migliorare la vita umana , i fiumi infatti ci danno approvvigionamento idrico , irrigazione , evergia , e navigazione.

Queste attività hanno costi enormi , un rischio enorme per la migrazione dei pesci portandone l’estinzione.

Per un futuro luminoso è una buona cosa educare gli altri , parlando della situazione attuale , per questo nasce questa giornata mondiale della migrazione dei pesci.

Le dighe ad esempio sono una barriera che interrompendo le normali rotte migratorie, mettendone molte pesci a rischio di estinzione.

I pesci migratori sono importanti dal punto di vista ecologico, culturale, economico e ricreativo fornendo mezzi di sostentamento e approvvigionamento alimentare per milioni di persone.

Troppo spesso i pesci non ricevono la giusta attenzione che meritano, è quindi importante sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione dei pesci migratori. Creare consapevolezza è un primo passo per sperare in un vero cambiamento..

Cosa possiamo fare noi ?

La cosa migliore che si possa fare è non inquinare le acque, cosa da fare quotidianamente, una passeggiata sulle sponde del fiume , scattare foto ricordo e partecipare a numerosi eventi che ricordino la giornata odierna

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 21, 2024
Close