Pistoia (lunedì 27 maggio 2024) – Ieri sera, nella gremitissima tenda in piazza del Duomo, il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia è stato assegnato al giornalista e scrittore Corrado Augias. Questo riconoscimento, conferito dal festival da sette anni a personalità che si distinguono nella promozione di valori culturali, è stato accompagnato da una foto artistica di Giovanni Amendola. La motivazione del premio recita: “È stato in grado di declinare le sue conoscenze in linguaggi che hanno raggiunto un pubblico sempre più ampio”.
di Davide Lettera
Augias, nella sua lunga carriera, si è rivelato un vero ambasciatore della cultura sia in Italia che all’estero, spaziando tra diversi generi letterari come il saggio, il giallo, testi per il teatro e la televisione, e la divulgazione della musica classica.
Durante la conversazione con Marco Aime, Augias ha condiviso episodi della sua infanzia e giovinezza, commentandoli con la sua consueta garbata ironia. Ha discusso della guerra vissuta da bambino, della pace goduta per tanti decenni e della paura di perderla a causa degli attuali eventi internazionali.
Rivolgendosi ai giovani, ha sottolineato che “né la pace né la democrazia sono per sempre e vanno difese costantemente”. Ha esplorato i concetti di patria e nazione, ricostruendone l’origine storica e la ricorrenza di questi termini nella Carta costituzionale, e ha evidenziato l’importanza della storia non come insegnante, ma come strumento per collocare i fatti in prospettiva con freddezza e distacco.
Augias ha espresso un giudizio severo sui cambiamenti che hanno separato politica e cultura dagli anni Novanta a oggi. Ha inoltre delineato la sua posizione sulla relazione tra religione e spiritualità, spiegando il suo punto di vista laico, frutto di riflessioni di una vita intera e presentato nel suo ultimo libro, “La vita s’impara”.
Secondo Augias, la spiritualità si basa su valori laici e condivisibili, come il rispetto per il prossimo e per il pianeta, in linea con quanto indicato da Seneca nel “De tranquillitate animi”. Il pubblico ha accolto con calorosi applausi le parole del giornalista.
Last modified: Maggio 27, 2024