Pistoia (giovedì 30 maggio 2024) Nonostante sia solo fine maggio, le trattative di basketmercato stanno entrando nel vivo. Ecco un recap delle ultime novità su panchine e giocatori.
di Davide Lettera
Colpo di scena a Pistoia: secondo La Nazione, la società toscana cambierà guida tecnica, nonostante il contratto in essere con coach Nicola Brienza per la prossima stagione. Il coach canturino, recentemente corteggiato da Scafati, ha rifiutato il biennale proposto dai campani per attendere le mosse di Pistoia. La stessa fonte ipotizza due possibili successori, entrambi americani. Il primo è David Bobalik, legato a Ron Rowan, attualmente responsabile del progetto giovanile del Wellington College e senza esperienza in Italia o nel basket europeo. Il secondo è Mike Taylor, ex allenatore della nazionale polacca, con maggiore esperienza europea grazie ai suoi incarichi in Germania.
Passando a Tel Aviv, il Maccabi ha ufficializzato il rinnovo del contratto con coach Oded Kattash. Come anticipato, il coach israeliano ha firmato un biennale dopo aver portato la squadra ai playoff di EuroLeague, conclusi in gara-5 contro i futuri campioni del Panathinaikos.
Sul fronte giocatori, si prospetta un futuro incerto per Yam Madar. La sua stagione al Fenerbahçe non è stata brillante, con medie di 4.3 punti, 2 rimbalzi e 1.2 assist. Fonti israeliane suggeriscono che il giocatore potrebbe trasferirsi al Bayern Monaco, in caso di partenza di Leandro Bolmaro, o fare un clamoroso ritorno al Maccabi Tel Aviv.
A Napoli, l’avventura di Justin Jaworski è ufficialmente terminata. Il giocatore americano ha esercitato l’opzione di uscita dal contratto (scadenza 2025) versando un buyout al club. Jaworski ha concluso la stagione in prestito dopo l’arrivo di Markel Brown, con medie di 9.3 punti e il 33.8% da oltre l’arco.
Infine, il VL Pesaro potrebbe presto avere un nuovo allenatore. Secondo Il Resto Del Carlino Pesaro, la società neo-retrocessa sta negoziando con Pino Sacripanti per riportarlo sulla panchina e tentare una risalita immediata. Sacripanti, già allenatore a Pesaro dal 2007 al 2009, è il favorito, ma resta aperta l’opzione Daniele Parente, ex coach di Trapani. In calo le quotazioni di Peppe Poeta, assistente di Ettore Messina a Milano.
4o
Last modified: Maggio 30, 2024