Scritto da 12:09 pm Montecatini

Svolta alle Terme di Montecatini, ministro Giorgietti ne assicura il rilancio

Montecatini Terme lunedì 3 giugno 2024

Serviranno circa 500mila euro per la manutenzione di Tettuccio e Tamerici.

Di Francesca Maino

Le terme di Montecatini subiranno una manutenzione straordinaria, l’annuncio dato in questo weekend ne ha confermato la necessità il ministro dell’economia Giorgetti nella sede della Confcommercio Pistoia Prato, con anche commercianti e albergatori locali.

Le speranze sono dunque accese viste le condizioni dei due edifici delle terme.

Un concordato preventivo di continuità prevede la vendita di tutti i beni delle società, il 16 luglio scadrà la gara di acquisto di tutte le attività strategiche in un unica soluzione con un minimo di 42 miloni di euro.

I tre soggetti che potrebbero rilevare tutti i beni strategici sono Regione e Comune, due soci dell’azienda, e, Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ma, non hanno la cifra minima richiesta per l’acquisizione.

IL sindaco Baroncini ribadisce che bisogna attendere l’esito dell’asta del 16 luglio ma, qualora non vi siano offerte, il ruolo del governo diventa cruciale ai fini della sopravvivenza delle terme.

Il governo potrebbe acquisire le Leopoldine e concederle in gestione ai privati.

Con grande semplicità il ministro Giorgetti ha risposto che è la strada giusta che la seguiremo, sottolineando che per i lavori al Tettuccio e Tamerici che richiedono 400mila euro sono da fare, garantendo che tale cifra si può trovare per garantirne l’apertura.

Per la gestione sottolinea come servano due ingredienti fondamentali quali un imprenditore che investa nel lungo periodo nel brand Montecatini e una grande mano pubblica.

Giorgetti dice che senza l’intervento di Stato, Regione e Comune l’imprenditore non può risolvere i problemi, il pubblico deve tutelare il patrimonio storico, mentre il resto lo deve fare l’imprenditore, esempio analogo è quello di Salsomaggiore Terme dove c’è un privato che gestisce e una cassa depositi e prestiti è intervenuta nell’acquisto.

Quindi se ha funzionato a Salsomaggiore perchè non dovrebbe funzionare a Montecatini dice Giorgetti, affermando che però l’offerta non si può limitare solo alle terme ma deve puntare anche al wellness che oggi funziona di più.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 3, 2024
Close