Scritto da 5:45 am Pistoia, Cronaca

Nodo via Montalese: esperti discutono su viabilità e sicurezza

Pistoia (martedì, 4 giugno 2024) – Un incontro pubblico dedicato ai problemi di viabilità e sicurezza della via provinciale Montalese si terrà giovedì prossimo, 6 giugno, alle ore 18 presso il circolo Oscar Romero di Santomato. L’evento, organizzato dalla commissione urbanistica dell’Ordine degli Architetti della provincia di Pistoia, mira a creare un’occasione di confronto tra cittadini e istituzioni su una questione di grande rilevanza per la città.

di Davide Lettera

La provinciale Montalese, nota anche come SP5, rappresenta l’unico sbocco della zona industriale di Pistoia verso est, rendendo la sua sicurezza e funzionalità un tema cruciale non solo per gli abitanti di Santomato e Pontenuovo, ma per tutta la città. L’incontro intende esaminare in modo organico e storico le problematiche legate a questa strada e discutere la realizzazione della Variante Montalese, una soluzione fortemente richiesta dalle comunità locali.

Tra gli ospiti annunciati figurano lo storico Tebro Sottili, l’avvocato Silvia Ginanni (ex assessore all’urbanistica del Comune di Pistoia), l’architetto Perugi (ex funzionario dei lavori pubblici del Comune di Pistoia), e l’attuale assessore al governo del territorio del Comune di Pistoia Leonardo Cialdi. Saranno presenti anche tecnici della Provincia di Pistoia e progettisti dello studio di fattibilità tecnico-economica della Variante Montalese.

Attualmente, esiste uno studio di fattibilità della Provincia, finanziato con 175mila euro dalla Regione, ma manca ancora un progetto esecutivo. Il 21 dicembre scorso, il consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione per finanziare il progetto nella prima variazione di bilancio utile. Il 23 marzo, i comitati di Pontenuovo, Santomato e via Sestini hanno organizzato un presidio davanti alla Provincia, ottenendo un impegno scritto da parte del Comune e della Provincia ad attivarsi per la Variante. Tuttavia, la giunta regionale non ha ancora finanziato il progetto, richiedendo ulteriori “approfondimenti politici”, come dichiarato dall’assessore Stefano Baccelli.

L’importanza di risolvere questi problemi è evidenziata dall’ennesimo incidente avvenuto domenica scorsa vicino alla casa del popolo di Santomato, dove un’auto ha urtato un albero e si è cappottata. Fortunatamente, i due giovani a bordo hanno riportato solo ferite non gravi.

Questo incontro pubblico sarà un momento cruciale per discutere soluzioni concrete per migliorare la sicurezza e la viabilità della via Montalese, un’arteria vitale per Pistoia.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 4, 2024
Close