Scritto da 9:26 am Pistoia

Metalmeccanica traina la produzione industriale pistoiese con un + 8.6%

Pistoia giovedì 6 giugno 2024

La produzione metalmeccanica traina la produzione generale di Pistoia, riesce anche a compensare il tessuto polisettoriale pistoiese, nel 1° trimestre del 2024 è giunto, rispetto all’anno precedente, un dato finale con un +0.3%.

Di Francesca Maino

Il settore dei mezzi di trasporto a il suo indotto traina la metalmeccanica, con una crescita pari a +8.6%, positivi anche la carta-cartotecnica con un +4.5% e l’alimentare con un +2.9%.

Negativa la chimica-plastica con un -3%, male l’arredamento-materassi con un -4.7%, , la moda ha manifestato un calo dello stesso trimestre del 2023, ha prestazioni al -10/11%.

Le calzature segnano -9.8% ma migliorative rispetto alla media nazionale, il tessile ha -10.6% e abbigliamento maglieria -11.3%.

“E’ proprio la situazione del settore moda, così caratterizzante anche la provincia di Pistoia, a condizionare pesantemente il dato finale complessivo; un settore, tuttavia, che crede nelle proprie risorse e potenzialità, come dimostrano anche recenti iniziative di orientamento come il progetto “E’ di moda il mio futuro. Nella meccanica, soprattutto legata al settore dei trasporti, ha premiato anche la capacità di lavoro di squadra delle imprese aggregate sotto l’ombrello del Ditecfer, che in questi anni è divenuto non solo il distretto ferroviario principale d’Italia ma anche il più dinamico a livello europeo. Da presidente di Ditecfer annuncio che a breve a Pistoia interverranno i massimi vertici della politica, dell’industria, della ricerca per celebrarne i 10 anni dalla costituzione” aggiunge il presidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini.

Nel complesso l’industria manifatturiera dell’area Lucca-Pistoia-Prato , registra nel 1 trimestre del 2024, una flessione minima rispetto al medesimo periodo del 2023 con pari a -1.2% come attestano le rilevazioni del Centro studi di Confindustria Toscana Nord.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 6, 2024
Close