PISTOIA (mercoledì 27 novembre 2024) – “Leggere, raccontare, incontrarsi”,
la serie di incontri organizzati da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana torna con un nuovo appuntamento: sabato 30 novembre, alle ore 17, verrà presentato il libro “D’istanti. Poesie” di Dunia Sardi.
di Maria Chiara Bagnato
La presentazione di questa nuova opera, pubblicata dalla casa editrice ‘L’ancora’ nel 2022, avverrà all’interno della Sala Manzini presso la Biblioteca San Giorgio.
Insieme all’autrice interverranno Chiara Manzini e Moreno Scoscini dell’associazione teatrale “Leggermente” e Alessandra Vannetti della Biblioteca dell’amicizia di Pistoia. Gli elementi sonori, invece, saranno a cura di Sauro Sardi.
Dunia Sardi, nata a Agliana nel 1941, è autrice di libri in prosa. Ha cominciato a dedicarsi alla scrittura nel 2006 quando, raggiunta l’età della pensione, ha lasciato il lavoro. Scrive racconti e romanzi in cui rievoca personaggi, luoghi, avvenimenti della Toscana del Novecento, di genere memorialistico, pubblicati in volume o su riviste e in antologie.
Quando, però, ha dovuto affrontare la perdita più dolorosa, quella della madre, il vuoto incolmabile l’ha portata a scrivere le prime poesie, molte dedicate a lei.
I componimenti sono rimasti nel cassetto per molti anni fino a quando il poeta e pittore Renato Gerard, che per la casa editrice viareggina ”L’ancora” cura la collana “Le tamerici”, non le ha proposto di raccoglierli in volume. È così che ha avuto origine “D’istanti”, che contiene una selezione delle poesie scelte prevalentemente fra quelle che hanno partecipato a premi letterari e ottenuto riconoscimenti. Chiude il volume il racconto “Lagomare”, autobiografico, dove l’autrice rievoca un’esperienza di spaesamento fatta nella sua casa a Torre del Lago nelle settimane immediatamente precedenti lo scoppio della pandemia di Covid-19.
Alcuni dei suoi testi sono stati trasposti in opere teatrali rappresentate in Italia e Francia. Con i suoi racconti Dunia Sardi ha partecipato a numerosi concorsi letterari, dove ha ricevuto vari riconoscimenti e premi.
Questa incontri, organizzati da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana, come quest’ultimo in programma, sono volti a promuovere la conoscenza degli autori pistoiesi e della storia, della società, della cultura, dell’arte, delle tradizioni, dei personaggi più significativi di Pistoia e del suo territorio.